Cosa c'è di più comune di un banalissimo raffreddore? Prima o poi, nei mesi invernali, capita a tutti di buscarsi un bel raffreddore. Visto che è un semplicissimo malanno di stagione, non è proprio il caso di ricorrere ai farmaci: gli oli essenziali possono essere di grande aiuto, per farlo passare più fretta. Alcuni, infatti, sono in grado di svolgere una potente azione antivirale. Vediamo quali sono quelli più efficaci.
Eucalipto
Non si può parlare di raffreddore senza menzionare l'olio essenziale di eucalipto: le sue capacità decongestionanti delle vie respiratorie sono infatti ben note (è utile anche in caso di bronchite). La varietà migliore e più efficace è la Radiata, che fra l'altro ha anche un ottimo profumo. Provate a diluire poche gocce di quest'olio in un un po' di olio di mandorle dolci e fatevi un bel massaggio sul petto con la miscela ottenuta: è un rimedio formidabile!
Tea tree
In caso di raffreddore è molto indicato anche l’olio essenziale di tea tree. La sua potente azione antisettica lo rende un rimedio perfetto per tutte le infezioni delle prime vie respiratorie.
Cipresso
Un valido aiuto per combattere il raffreddore arriva anche dall'olio essenziale di cipresso. Bagnate il cuscino con qualche goccia di quest'olio, prima di coricarvi: se avete il naso chiuso vi farà respirare meglio. Per potenziarne gli effetti, potete anche associarlo a qualche goccia di olio di Tea Tree.
Limone
L'olio essenziale di limone è un rimedio prezioso per vari malanni di stagione (fra cui il raffreddore), grazie alla sua forte azione antivirale e alle sue capacità purificanti.
Lavanda, cannella, pino e timo
Ottimi anche gli oli essenziali di lavanda, cannella, pino e timo: tutti e quattro hanno grandi proprietà fluidificanti e antibatteriche, per cui sono un toccasana in caso di raffreddore, tosse e bronchite.
Mix di oli essenziali contro il raffreddore
Può essere utile, per far passare più in fretta il raffreddore, mischiare diversi oli essenziali e poi vaporizzare la miscela nell'aria. Ad esempio, un possibile ottimo mix può includere eucalipto, rosmarino, menta e timo.
Attenzione nella scelta degli oli essenziali!
Quando acquistate gli oli essenziali che vi serviranno per curare il raffreddore, fate attenzione a quello che vi accingete a comprare! Gli oli essenziali puri, i soli da cui si può trarre giovamento in caso di malanni stagionali, vengono estratti dalle piante, (generalmente attraverso spremitura) e sono quindi completamente naturali. Purtroppo, però, in commercio esistono diverse fragranze che dell'olio essenziale hanno solo il profumo: per il resto sono fragranze ottenute attraverso procedimenti chimici. Ovviamente questo tipo di prodotti sintetici non apporta alcun beneficio in caso di raffreddore. Per riuscire a riconoscere un olio essenziale vero basta leggere bene l'etichetta: dev'esserci il nome botanico della pianta!
Come usare gli oli essenziali
E una volta acquistato l'olio essenziale, come usarlo nel modo migliore? Le modalità di utilizzo sono svariate. Per prima cosa, è buona norma diffondere l'olio o gli oli prescelti nella casa, in modo da purificare l’aria ed evitare di attaccare il raffreddore a chi vive in casa con voi (respirare aria purificata farà comunque bene anche a voi che il raffreddore già l'avete). Per diffonderlo, utilizzate un diffusore elettrico: in sua mancanza, basta mettere qualche goccia di olio nell’acqua dei termosifoni.
Perfetti anche i suffumigi: per farli basta versare 3 gocce di olio essenziale in una pentola in cui avrete messo a bollire dell'acqua. Quando il vapore sale, respiratelo a pieni polmoni, dopo esservi coperti con un asciugamano. Oppure, se siete in giro, potete annusare l'olio dopo averne versato qualche goccia in un fazzoletto.
Gli oli essenziali si possono utilizzare anche spalmandoli sul torace con un bel massaggio, prima di andare a dormire. O ancora, si possono usare nell'aerosol: se optate per l'aerosol, acquistare una di quelle miscele completamente naturali pronte per essere usate nella macchinetta.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.