L’
olio essenziale di curcuma si ottiene tramite distillazione completa in corrente di vapore dai rizomi della Curcuma, una pianta originaria del Nepal (India), che fa parte della famiglia delle Zingiberaceae, la stessa cui appartengono lo zenzero e il cardamomo.
La curcuma, per le sue virtù, è utilizzata in India da millenni come
spezia, ma anche come
medicina. Vediamo quali sono le sue proprietà cosmetiche e curative e gli usi.
Proprietà cosmetiche dell’olio essenziale di curcumaL’olio essenziale di curcuma si presenta di colore giallo intenso e dal profumo speziato, legnoso e fresco.
È noto per le sue
proprietà digestive, antibatteriche, antifungine, antiossidanti e antinfiammatorie.
Grazie alle sue caratteristiche viene impiegato con successo anche in ambito cosmetico. È indicato, infatti, per il trattamento delle
rughe, in caso di
pelle spenta e per regolare l’eccesso di sebo nelle
pelli acneiche e grasse.
È usato anche per contrastare la
forfora e i
capelli grassi grazie alla sua attività sebo-regolatrice del cuoio capelluto. È inoltre un rivitalizzante per i
capelli fragili poiché rallenta la caduta e favorisce la ricrescita.
Usi dell’olio essenziale di curcumaL’olio essenziale di curcuma è indicato sia per uso interno, per contrastare inestetismi della pelle e disturbi di vario tipo, come ad esempio in caso di:
- Pelli mature e rughe: potete realizzare un ottimo siero anti-age diluendo 20 gocce di olio essenziale di curcuma in 50 ml di olio di argan. Applicate in piccole dosi sul viso appena inumidito mattina e sera, sulla pelle ben detersa.
Potete preparare anche una maschera anti-rughe da ripetere 1 volta a settimana con 2 cucchiai di argilla bianca, 2 cucchiaini di olio di argan o rosa mosqueta e poche gocce i olio essenziale di curcuma. Mescolate il tutto in una ciotola e aggiungete un po’ di acqua per ottenere una pasta. Applicate sul viso e fate agire per 10 minuti, poi rimuovete con acqua tiepida. - Acne: preparate una maschera con 2 cucchiai di argilla, poche gocce di olio essenziale di curcuma e il succo di 1 limone. Mescolate il tutto in una ciotola, aggiungete dell’acqua se serve. Applicate il composto, che deve risultare cremoso, sul viso e lasciate in posa per 10 minuti, poi risciacquate.
- Forfora e irritazioni del cuoio capelluto: potete fare un trattamento pre-shampoo diluendo in 1 cucchiaio di olio di mandorle dolci o di cocco 2 gocce di olio essenziale di curcuma e 2 gocce di olio essenziale di tea tree. Applicate sui capelli umidi, distribuendo uniformemente dalle radici alle punte. Massaggiate per qualche minuto e avvolgete i capelli in un asciugamano e lasciate agire per 30 minuti. Poi lavate i capelli con uno shampoo antiforfora o lenitivo.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.