L’olio essenziale di canfora si ottiene tramite distillazione in corrente di vapore dal legno della Canfora (Cinnafomum camphora), un albero sempreverde originario della Cina e del Giappone, ma diffuso anche in India, Indonesia e Ceylon. Viene coltivato anche nelle zone del Mediterraneo.
L’olio si presenta di colore giallo paglierino e ha un profumo acre. Vediamo quali sono le sue proprietà, le indicazioni d’uso e se esistono controindicazioni.
Proprietà dell’olio essenziale di canfora
L’olio essenziale di canfora vanta proprietà balsamiche, antisettiche, disinfiammanti ed espettoranti. Grazie alla sua particolare composizione, infatti, risulta molto utile per la cura dell’acne e della pelle grassa e impura, in caso di dolori reumatici, strappi muscolari e per il trattamento di alcune malattie lievi dell'apparato respiratorio.
Usi dell’olio essenziale di canfora
L’olio essenziale di canfora è indicato per il trattamento di diversi disturbi, quali:
• Tosse e raffreddore: fate dei suffumigi diluendo in una bacinella di acqua bollente 10 gocce di olio essenziale. Coprite la testa con un asciugamano e inspirate per 10 minuti, interrompendo un paio di volte. Potete preparare anche un unguento miscelando 100 ml di olio di mandorle dolci e 12 gocce di olio essenziale. Massaggiate il balsamo sul petto 2-3 volte al giorno e coprite la parte con un panno caldo. Svolge un'efficace azione mucolitica e decongestionante sulle vie respiratorie.
• Acne e foruncolosi: diluite in 200 ml di acqua distillata 8 gocce di olio essenziale di canfora. Miscelate e imbevete delle compresse di garza sterile da applicare sulle zone da trattare. Quando sono calde, cambiatele e continuate per 15 minuti. Ripetete l’operazione 2 volte al giorno per 10-15 giorni consecutivi.
• Pelle grassa: a 50 ml di crema idratante aggiungete 6 o 7 gocce di olio essenziale di canfora. Usate questa crema la sera prima di coricarvi e il mattino, dopo la pulizia quotidiana.
• Dolori muscolari: diluite in 100 ml di olio di mandorle dolci 15 gocce di olio essenziale di canfora. Usate la miscela per massaggiare la zona dolorante 2-3 volte al giorno, fino a completo assorbimento.
• Dolori reumatici: versate 10 gocce di olio essenziale di canfora nell’acqua calda della vasca da bagno e restate immersi per circa 20 minuti.
L’olio essenziale di canfora, come molti di voi già sapranno, è utile per tenere lontano le tarme. Ne bastano poche gocce su un batuffolo di cotone da riporre negli armadi e nei cassetti.
Controindicazioni
L’olio essenziale di canfora non ha particolari controindicazioni; tuttavia è sconsigliato durante la gravidanza e l’allattamento e nei soggetti che soffrono di crisi epilettiche.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.