L’
olio essenziale di angelica si ottiene tramite distillazione in corrente di vapore dalle radici dell’Angelica, una pianta erbacea appartenente alla famiglia delle Ombrellifere (la stessa di finocchio, sedano e prezzemolo) originaria dell’Europa nord-orientale.
L’olio si presenta di colore giallo-verde e ha un aroma terroso e muschiato. Vediamo insieme quali sono le sue proprietà, gli usi e le eventuali controindicazioni.
Proprietà dell’olio essenziale di angelicaL’olio essenziale di angelica è noto per le sue proprietà
antispasmodiche,
digestive,
depurative e
antinfiammatorie, ma vanta anche un’azione immunostimolante ed è efficace contro i
dolori mestruali e il
mal di testa di origine nervosa. Può essere un valido alleato in caso di ristagno di liquidi grazie alle sue proprietà diaforetiche (favorisce il sudore).
Usi dell’olio essenziale di angelicaL’olio essenziale di angelica è indicato sia per uso interno, che esterno, come ad esempio, in caso di:
- Cattiva digestione, acidità di stomaco, colite: diluite 1-3 gocce di olio essenziale in 1 tazza di infuso di tarassaco (caldo).
- Dolori mestruali ed emicrania nervosa: diluite 1-3 gocce di essenza in 1 cucchiaino di miele o in un po’ di zucchero.
- Tossine: diluite 2-3 gocce di olio essenziale in 1 cucchiaino di miele e assumete 1 volta al giorno al risveglio. 1 goccia al giorno per 28 giorni, invece, è consigliata come cura depurativa nei cambi di stagione.
- Pelle grassa e acne: miscelate 5 gocce di olio essenziale di angelica, 7 di tea tree, 5 di limone e 5 di lavanda in 50 ml di olio di mandorle dolci. Applicate 2-3 volte al giorno in piccole dosi (non più di qualche goccia) e massaggiate delicatamente per un paio di minuti.
- Dolori muscolari, nevralgie e reumatismi: diluite 10 gocce di olio essenziale in 250 ml di olio di mandorle dolci e massaggiate la miscela sulle parti doloranti.
- Influenza: assumete 2-3 gocce di essenza di angelica diluite in un cucchiaino di tintura madre di propoli, 2-3 volte al giorno.
- Mal d’auto: diluite una goccia su un fazzoletto e respirate. Il profumo dell’olio essenziale di angelica calma il sistema nervoso e aiuta a regolarizzare l’attività dello stomaco.
- Ristagno di liquidi e cellulite: diluite nell’acqua della vasca da bagno 8 gocce di olio essenziale.
ControindicazioniL’olio essenziale di angelica non ha particolari controindicazioni, ma è sconsigliato in gravidanza poiché ad alte dosi può essere abortivo. Non è indicato anche durante l’allattamento, sotto i 6 anni di età e in caso di diabete e ulcera gastrica o duodenale.
Inoltre, essendo fotosensibilizzante, non bisogna esporsi al sole nelle 24 ore successive alla sua applicazione sulla pelle.
Come tutti gli oli essenziali va conservato in un luogo fresco e al riparo da fonti di luce.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.