Avete mai sentito parlare delle innumerevoli proprietà benefiche dell'olio di Sacha Inchi? Si tratta di un olio dalle grandi capacità antiossidanti che viene ricavato da una pianta, la
Plukenetia volubilis, della foresta pluviale del Perù. Fra tutti gli oli vegetali è probabilmente quello più ricco di Omega 3, gli acidi grassi che aiutano a contrastare l'azione dei radicali liberi. Per questo motivo l'olio di Sacha Inchi è largamente impiegato nell'industria cosmetica: anche se non è ancora conosciutissimo come altri oli vegetali (ad esempio quello di Argan o di semi di lino), è prevedibile che le sue grandi proprietà benefiche lo renderanno presto un insostituibile alleato di bellezza di moltissime donne.
Cosa contieneL'olio di Sacha Inchi contiene diversi acidi grassi polinsaturi: per la maggior parte (54%)
Omega 3, ma anche Omega 6 (33,4%) e Omega 9 (7,2%).
E per finire,
acido stearico e acido palmitico, oltre a vitamina E e vitamina A. Tutte sostanze che conferiscono a questo prodotto naturale innumerevoli proprietà benefiche e cosmetiche. Vediamo quali sono.
Benefici per la saluteL'olio di Sacha Inchi fa bene in vari modi all'organismo. Anzitutto aiuta a prevenire le patologie dell'apparato cardiocircolatorio, perché
regola la pressione arteriosa e
abbassa i livelli di colesterolo. Ma tiene anche a bada i livelli di glicemia nel sangue, favorisce i processi
digestivi e alza le difese del
sistema immunitario!
Proprietà cosmeticheEssendo un concentrato di sostanze altamente antiossidanti, l'olio di Sacha Inchi e le sue grandi potenzialità non potevano non essere scoperte dall'industria cosmetica. Ecco i suoi principali utilizzi di bellezza:
- Idrata e ringiovanisce la pelle: le creme a base di olio di Sacha Inchi aiutano a prevenire/attenuare le rughe e a mantenere la pelle ben idratata, rinforzandone la naturale barriera idrolipidica e proteggendola da irritazioni e infiammazioni. Perfetto per ridare morbidezza alle pelli secche e disidratate, quest'olio si può utilizzare sia per il viso che per il corpo (mani comprese). Per il corpo si può ad esempio preparare un'ottima crema idratante ed emolliente mischiando a un po' di burro di karité una decina di gocce di olio.
- Nutre i capelli sfibrati: se avete capelli secchi per natura o sfibrati e sciupati per via di trattamenti troppo aggressivi, un bell'impacco a base di olio di Sacha Inchi è la risposta giusta al problema.
La ricchezza di acidi grassi di quest'olio permette di nutrire a fondo i capelli, di rafforzarli e di renderli più belli e lucidi. Per realizzare un buon impacco per i capelli mischiate una ventina di gocce di olio di semi di lino con una decina di gocce di olio di Sacha Inchi: tenete il tutto in posa per 2-3 ore, per poi procedere con il solito shampoo. - Protegge e rinforza le unghie: per sfruttare appieno le proprietà benefiche dell'olio di Sacha Inchi applicatelo anche sulle unghie. Basta strofinarne delicatamente qualche goccia tutti i giorni (meglio se due volte al giorno) per ottenere unghie più forti, robuste e belle da vedere.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.