Vi sentite le gambe pesanti come macigni e le caviglie gonfie? Provate la menta: un rimedio naturale per combattere i sintomi più comuni della cattiva circolazione sanguigna agli arti inferiori, e correrete leggere sulle vostre gambe!
Le cause
Ore e ore passate in piedi per lavoro, l’intera giornata vissuta su splendidi ma altrettanto maledetti tacchi vertiginosi, una vita eccessivamente sedentaria, il caldo afoso dei giorni estivi, una dieta ricca di sale e povera di liquidi, la predisposizione a problemi di circolazione: le cause delle vostre gambe gonfie e pesanti possono essere tantissime e di diverso tipo.
Il segreto per scongiurare il più possibile il rischio è quello di prendervi cura della salute e della bellezza delle vostre gambe tramite una dieta equilibrata e una adeguata attività fisica. Il primo nemico di gambe gonfie e pesanti è, infatti, la sedentarietà. Non state mai ferme nella stessa posizione, sia che dobbiate stare in piedi sia che restiate molto tempo sedute. Muovetevi sempre, fate passi e camminate il più possibile.
Una delle cause della cattiva circolazione sanguigna agli arti inferiori è l’uso dei tanto amati e odiati tacchi. Ci ammaliano con la loro bellezza e con il fascino che donano alla nostra camminata, ma il capriccio di stare su dieci centimetri di tacco può costarci caro. Il piede, infatti, in una scarpa dal tacco eccessivamente alto, è costretto in una posizione innaturale che costringe l’intero corpo a cambiare postura. Questo non vuol dire che dobbiamo rinunciare alle nostre amate scarpe, ma che è necessario dosarne l’utilizzo limitandolo alle sole occasioni speciali. Lo stesso vale per ballerine e scarpe rasoterra. L’ideale per chi è costretta a passare ore in piedi sono i tacchi medi e comodi.
L’azione della menta
La menta, grazie alla sua funzione rinfrescante, dà immediato sollievo alle gambe stanche alleviando il dolore e riducendo subito la sensazione di pesantezza.
I prodotti giusti
Se avete la sfortuna di soffrire di questo disturbo applicate ogni sera, quando tornate a casa, una crema alla menta a effetto ice. Ripetete l’operazione per dare un po’ di sollievo alle gambe ogni volta che ritenete necessario.
In commercio esistono anche prodotti spray molto pratici da portare in borsetta e utilizzare ogni volta che ne sentite la necessità con un gesto semplice e veloce.
Se cercate il vero “consiglio della nonna”, allora acquistate una boccetta di olio essenziale di menta, diluite poche gocce in una noce di gel di aloe vera e usatelo per massaggiare piedi e gambe in caso di necessità.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.