Il cioccolato non è buono solo da mangiare… è, infatti, un insospettabile alleato di bellezza. Cioccolato e cosmetica sono infatti due validissimi alleati e, non a caso, viene impiegato per uso estetico nelle SPA. I centri benessere, infatti, propongono veri e propri trattamenti a base di cioccolato (cioccolato terapia). Vediamo insieme quali sono le proprietà cosmetiche del cioccolato e come sfruttarle in casa.
Proprietà cosmetiche del cioccolato
Il cioccolato, oltre ad essere un alimento sano, se consumato nelle giuste dosi, è ottimo anche per la cura della pelle e dei capelli grazie alle sue proprietà idratanti, nutrienti e antiossidanti. Inoltre, grazie al contenuto di caffeina, aiuta a contrastare il rilassamento cutaneo, la perdita di tono e gli inestetismi come smagliature o cellulite.
Usi cosmetici del cioccolato
Maschera per il viso fai da te: si prepara mettendo in una ciotola 1 cucchiaio di cacao in polvere e 1 cucchiaio di amido di riso (o 1 cucchiaio di argilla bianca in caso di pelle grassa), si aggiunge 1 cucchiaio di yogurt bianco e poi 2 cucchiaino di miele liquido. Mescolate bene e quando il composto risulterà omogeneo e cremoso applicate sul viso. potete aiutarvi con un pennello. Lasciate in posa per 10-15 minuti, poi sciacquate con acqua tiepida e una spugnetta. Questa è un’ottima maschera nutriente e anti-age.
Scrub per il corpo fai da te: fate sciogliere 200 g di cioccolato fondente e versatelo in una ciotola. Aggiungete 1 tazzina di olio di mandorle dolci, 1 tazzina di miele e 2 tazze di zucchero di canna. Mescolate il composto e applicatelo sulla pelle bagnata con movimenti circolari. Poi sciacquate sotto la doccia. Questo trattamento vi aiuterà a rimuovere le cellule morte e renderà la pelle estremamente setosa.
Impacco anti-cellulite fai da te: in una ciotola mescolate 5 cucchiai di cacao amaro in polvere e 1 bicchiere di acqua tiepida fino ad ottenere un composto cremoso. Applicate sulle parti da trattare e avvolgete con la pellicola trasparente da cucina. In questo modo si favorirà la penetrazione dei principi attivi. Lasciate agire per 30 minuti e ripetete l’impacco un paio di volte a settimana.
Maschera nutriente per i capelli fai da te: in una ciotola mescolate 1 vasetto di yogurt bianco, 3 cucchiai di cacao in polvere e aggiungete 2 cucchiaini miele. Applicate sui capelli e fate agire per 20-30 minuti. Poi risciacquate e procedete con lo shampoo abituale. Chi ha i capelli castani noterà anche dei riflessi più intensi, il cacao, infatti, ha proprietà coloranti naturali.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.