I fiori dell’Ylang Ylang racchiudono proprietà che apportano numerosi benefici al nostro organismo. L’olio essenziale che se ne ricava sprigiona un aroma intenso che placa gli stati d’ansia e lo stress e aiuta a diminuire la pressione arteriosa grazie all’effetto calmante.
Cosa è
L’olio essenziale di Ylang Ylang è estratto dalla pianta omonima, conosciuta anche come Cananga Odorata, una pianta tropicale originaria dell’Indonesia. Per ottenere il prodotto finale se ne lavorano i fiori, che contengono la maggior parte dei principi attivi. L'olio si ottiene mediante un processo di distillazione in corrente di vapore, che permette di mantenere inalterate tutte le proprietà benefiche.
Proprietà curative
Come la maggior parte delle piante, anche la Cananga odorata racchiude molti benefici per il nostro benessere fisico. Recenti studi hanno dimostrato l’efficacia di quest’olio essenziale a scopo rilassante. La sua fragranza, infatti, spesso viene impiegata nell’aromaterapia per contrastare lo stress, la stanchezza mentale e l’insonnia.
L'aroma di Ylang Ylang riesce anche a migliorare l’umore grazie alla proprietà euforizzante. La sua azione placa gli stati depressivi e ansiosi interagendo direttamente sul sistema nervoso, quindi aiuta a distendere la mente rendendoci più tranquilli e sereni.
Questo olio essenziale è un ottimo rimedio naturale anche per l’ipertensione, riducendo gli effetti della pressione alta e proteggendo il sistema cardiaco; di conseguenza attenua pure la tachicardia.
Le proprietà afrodisiache di questa pianta non sono da sottovalutare, infatti è un ottimo rimedio per risvegliare la passione sia di lui che di lei. Nel primo caso combatte l’impotenza stimolando l’interesse maschile. Sulle donne, invece, accentua i recettori del piacere e rende i rapporti ancora più intensi.
Un altro impiego dell’olio essenziale di Ylang Ylang riguarda i sintomi della stipsi, tra cui i dolori addominali. Chi soffre di questo disturbo può ottenere un piacevole sollievo massaggiandone alcune gocce sulla pancia.
Per una pelle liscia e capelli forti
Così come molti altri oli essenziali, anche questo viene largamente sfruttato per la cura della propria bellezza. I grassi vegetali, infatti, contengono dei nutrienti molto validi per attenuare i segni del tempo e della stanchezza.
Le sue proprietà rigeneranti sono un rimedio ideale per il benessere dei capelli, soprattutto quelli lunghi e danneggiati dagli agenti esterni. Perfetto per combattere la secchezza e le doppie punte, rafforza e nutre il fusto in profondità. La sua azione permette inoltre di ravvivare i capelli spenti, donando una nuova lucentezza e infoltendo le chiome.
Grazie all’effetto sebo equilibrante, l’olio di Ylang Ylang aiuta ad asciugare la pelle grassa e tutto ciò che comporta, come le infiammazioni dovute alla dermatite o all’acne.
Come si usa
Essendo molto versatile, questo olio si può utilizzare in forme diverse a seconda delle singole necessità.
Ciò che lo distingue da altri prodotti naturali è il profumo avvolgente, che ha effetti calmanti e rilassanti. Inalarlo è quindi molto efficace se si vuole porre rimedio a disturbo del sonno, nervosismo e stress. In questo caso basta diluire qualche goccia in un pentolino d’acqua bollente e respirare profondamente. In alternativa, per coccolarsi con l’aromaterapia, fate un bel bagno caldo aggiungendo 10 gocce.
L’applicazione topica, ad esempio per la stipsi, richiede un dosaggio inferiore rispetto a quello per l’inalazione. Per alleviare i dolori addominali, infatti, bastano appena 4-5 gocce da massaggiare sulla pancia.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.