I principi attivi del guaranà sono un elisir di bellezza, in quanto stimolano il metabolismo basale trasformandolo in un vero e proprio bruciagrassi. Venduto sotto forma di integratore alimentare, i suoi benefici si amplificano seguendo una dieta sana e facendo attività fisica.
Cos’è
Il guaranà è una pianta rampicante dell’Amazzonia, le cui bacche racchiudono numerosi benefici per il nostro benessere, primo fra tutti quello dimagrante. Una volta mature, le bacche vengono raccolte e fatte seccare al sole, dopo di che subiscono un trattamento specifico per l’estrazione dei principi attivi. Questi ultimi sono un vero e proprio elisir di bellezza, non solo per la silhouette ma anche per tutto l’organismo.
Perché fa dimagrire?
Il guaranà è un concentrato di principi attivi davvero benefici per la nostra salute, tra cui un forte potere antiossidante per combattere i radicali liberi. Oltre a questo, però, il guaranà si distingue soprattutto per essere un fortissimo dimagrante. Come è possibile? La risposta sta proprio nei suoi principi attivi, la guaranina e la caffeina che, assieme ai tannini e all’amido, stimolano il metabolismo rendendolo un vero e proprio brucia grassi.
La caffeina è molto utilizzata per i trattamenti dimagranti e, quella presente nelle bacche di guaranà, risulta ancora più efficace. L’insieme dei principi attivi, l’amido, i tannini e i sali minerali ne fanno un eccezionale brucia grassi quasi istantaneo. I semini di questa pianta, infatti, stimolano il metabolismo basale per favorire il dimagrimento attivando la combustione dei grassi.
Oltre alla caffeina, anche i tannini sollecitano la perdita di peso poiché favoriscono la produzione di adrenalina. Quest’ultima, oltre a dare una sensazione piacevole e tanta voglia di muoversi (a scapito di una vita sedentaria), aumenta la frequenza cardiaca e l’ossigenazione del sangue.
Come abbiamo detto, l’effetto dimagrante di queste bacche è dato da un insieme di numerose proprietà benefiche, la quali stimolano il metabolismo trasformandolo in un brucia grassi e riducono l’appetito, favorendo inoltre la resistenza allo sforzo fisico. Se si abbina il guaranà a una dieta bilanciata e al movimento, i risultati saranno ancora più soddisfacenti.
Come assumerlo
Il guaranà viene commercializzato sotto forma di integratore alimentare, generalmente in polvere o in capsule. Pur essendo un ottimo stimolante del metabolismo, però, i suoi effetti si possono notare solo se abbinato a una dieta equilibrata e a una costante attività fisica. I semi di guaranà sono sì un elisir di bellezza, ma non hanno alcuna proprietà magica: per favorire il dimagrimento, infatti, è necessario porre fine a una vita sedentaria e ricca di grassi.
Poiché il guaranà contiene caffeina in dosi davvero elevate (1 bicchiere può contarne anche 900 mg, mentre una tazzina di caffè 60 mg), prima di assumerlo è necessario consultare il proprio medico curante. La quantità di guaranà da consumare quotidianamente, infatti, deve essere stabilita in relazione al proprio peso corporeo e alle abitudini alimentari.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.