Conosciuti anche come dismenorrea, i dolori mestruali sono crampi di origine uterina che coinvolgono gli stessi ormoni del parto: ovviamente il dolore non è nulla a confronto, ma non sono poche coloro che soffrono talmente tanto da dover rinunciare al lavoro, alla scuola o agli impegni quotidiani. Per fortuna la natura può aiutare anche contro questo fastidioso disturbo.
Acqua, vitamine e fibre
Bere molta acqua è essenziale durante il ciclo, perché aiuta a ridurre la ritenzione di liquidi che spesso costituisce la causa crampi e dolori. Anche le vitamine sono importantissime, soprattutto la B6, che contribuisce a stabilizzare i livelli ormonali. Potete trovarla in cereali integrali, prodotti lattei, vegetali verdi, fagioli, uova, pollo, pesce e carni rosse senza grasso.
I sali minerali non devono mai mancare nella dieta, soprattutto il magnesio, che trovate in consumo di banane, ancora in cereali integrali, ortaggi a foglia verde, noci e nocciole, mandorle, piselli, fagioli, soia. Via libera anche alle fibre (avena, orzo, noci, semi, lenticchie), che aiutano a diminuire i livelli di estrogeni ed evitano anch'esse la ritenzione di liquidi.
Camomilla superstar e altri infusi
Ma veniamo alle erbe e agli infusi. Ce ne sono tantissimi, scegliete quello che fa per voi con l'aiuto del vostro medico e del vostro erborista. Di certo nell'elenco non poteva mancare la classica camomilla, col suo potere calmante, antinfiammatorio e antispasmodico, da potenziare se volete con la calendula: mettete la camomilla in infusione in una tazza d’acqua bollente, dopo 45 minuti filtrate e aggiungete 5 gocce di calendula. Bevete una tazza di questo infuso alla sera, cominciando 10 giorni prima dell’inizio delle mestruazioni e proseguendo fino al loro termine.
Un altro rimedio naturale usato per curare i dolori mestruali sono i fiori di gelsomino. La loro efficacia è aumentata se si impiegano sotto forma di olio per massaggi. Potete prepararne uno anche voi da casa, con 2 cucchiai di olio di mandorla a cui aggiungete 3 gocce di essenza di gelsomino. Spalmate quest'olio sulle mani e massaggiate bene la zona interessata dal dolore con movimenti lenti per circa 10 minuti, specie prima di andare a letto.
Anche l'achillea è molto utile per lenire i dolori mestruali. Le sue foglie sono, infatti, ricche di tannino, sostanza capace di calmare i dolori uterini, intestinali e vescicali. Preparate una tisana versando un cucchiaio di achillea in una tazza d’acqua bollente; lasciate la tisana in infusione per 5 minuti e bevetela durante il ciclo, anche 4-5 tazze al giorno.
Se siete pratici di erboristerie, potete cimentarvi con una tisana più complicata, ottima in caso di dolori lievi: in 300 ml. di acqua minerale naturale (a elevato contenuto di magnesio e basso apporto di sodio), versate 3 cucchiaini di fiori d'assenzio, 2 di fiori di camomilla, 1 cucchiaino di foglie di menta, e bevete in caso di bisogno.
Anche l'aromaterapia può aiutare in caso di mestruazioni dolorose. Potete usare gli oli essenziali (camomilla romana, geranio, lavanda, mandarino, sandalo, ginepro, cipresso) nell'acqua del bagno, nel diffusore per ambienti, nel massaggio o sotto forma di impacchi. Per rilassare i muscoli niente di meglio di un bagno caldo con alcune gocce di olio essenziale di camomilla. E poi non dimenticate mai la cara e vecchia borsa dell'acqua calda che, con il suo tepore, allevia il dolore e ridona benessere e tranquillità.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.