L’infiammazione delle vie respiratorie è un disturbo che interessa tutto il tratto orofaringeo e, in alcuni casi, può arrivare fino ai polmoni. Per trovare un sollievo dall’eccessiva produzione di muco e dalla tosse ci si può rivolgere a un rimedio omeopatico: l’allium cepa.
La cipolla rossa a uso omeopatico
L’allium cepa è un rimedio omeopatico che si ottiene dalla tintura madre della cipolla rossa: "Allium cepa", infatti, non è altro che il nome scientifico della comune cipolla.
Le proprietà curative della cipolla sono note fin dall’antichità, tanto che veniva utilizzata già dagli Egizi. I benefici che apporta al nostro organismo sono numerosi. Primo fra tutti, la capacità di attenuare i disturbi delle vie respiratorie. In passato si utilizzava legandola al collo, così da respirarne i principi attivi che agivano sul naso e sulla gola.
Ottimo rimedio per curare i piccoli problemi delle vie respiratorie
Come abbiamo detto, questo rimedio omeopatico è consigliato soprattutto per la cura delle vie respiratorie, specie per i disturbi dovuti al cambio di stagione e al freddo. La sua efficacia è data dalle sostanze benefiche che contiene, tra cui i flavonoidi, le vitamine del gruppo A, B, C ed E, assieme ai sali minerali.
L’allium cepa è indicato per il trattamento della rinite, sia acuta che cronica, perché riduce sensibilmente l’infiammazione e l’irritazione della mucosa nasale. Di conseguenza, questo rimedio dona sollievo ai classici sintomi del raffreddore.
Oltre ad agire sul naso, la cipolla rossa a uso omeopatico è impiegata anche per i bruciori della gola che possono portare a sviluppare la laringite. In questo caso, dunque, permette di curare la tosse causata dalle infiammazioni.
La tosse e il raffreddore spesso causano l’infiammazione dei bronchi, specie se il disturbo si prolunga nel tempo. L’allium cepa riesce a placare pure i sintomi della bronchite.
Oltre ad agire sull’apparato respiratorio, la cipolla rossa è anche un forte diuretico in grado di combattere la cistite e attenua inoltre le coliche gassose infantili.
Dosaggio
La posologia varia a seconda della tipologia dei sintomi, i quali devono essere constatati dal proprio medico curante. Il dosaggio per i disturbi più comuni, come quelli appena citati, si stabilisce in base alla persistenza delle infiammazioni.
Per i casi tendenzialmente acuti si possono assumere 5 gocce con diluizione a 5 CH. Se il disturbo è cronico, invece, si consiglia di prendere 5 gocce con diluizione 9 CH per 3 volte al giorno.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.