Stendere bene lo smalto sulle unghie dei piedi può sembrare un’operazione banale per chi lo fa abitualmente; non è così, invece, per chi ci si approccia per la prima volta. Ecco, allora, tutti i segreti per mettere lo smalto a regola d’arte senza farsi prendere dall’ansia di combinare un pasticcio!
Smalto sulle unghie dei piedi: preparazionePrima di mettere lo smalto è importante preparare i piedi facendo un
pediluvio. Basta immergere i piedi nell’acqua calda con 1 o 2 cucchiai di bicarbonato di sodio (disinfetta e rende la pelle morbida e levigata) e lasciandoli in ammollo per una decina di minuti, in modo da far ammorbidire le zone callose ed eliminarle facilmente. Si asciugano i piedi e si eliminano le antiestetiche pellicine, infine si regola la lunghezza delle unghie.
Scelta del colore dello smalto per le unghie dei piediUna volta fatto il pediluvio e sistemato per bene le unghie, tocca scegliere il colore dello
smalto da applicare. In linea di massima, d’estate si può osare di più con le tonalità, mentre d’inverno la tendenza è quella di portare nuance scure. In alternativa, si può optare per i colori nude, che non sono mai fuori moda o fuori stagione e danno al piede un look molto sobrio.
Come stendere lo smalto sulle unghie dei piediA questo punto, non resta che passare all’azione, ma prima di mettere lo smalto è buona norma utilizzare sempre una
base apposita, soprattutto se si scelgono tonalità scure. In questo modo si proteggono le unghie, si rende il colore più omogeneo e anche la successiva rimozione è più semplice. Una volta fatta asciugare la base (in genere trasparente), si passa all’applicazione dello smalto vero e proprio. Un accessorio indispensabile per stendere bene lo smalto] è il
separadita. Si tratta di un piccolo attrezzo in spugna che separare le dita e aiuta a mettere meglio lo smalto. Si compra in profumeria e ha un costo molto contenuto.
Per stendere bene il colore, ci si posiziona in un luogo comodo e luminoso, dove ci si può sedere e raggiungere i piedi in modo agevole. Si mette il separadita tra le dita dei piedi e si comincia a distribuire lo smalto: per ogni unghia si fa una pennellata al centro e poi una destra e una a sinistra, come per le unghie delle mani.
Un trucco per far apparire le dita più affusolate, è quello di lasciare sempre uno spazio (circa 1 millimetro) senza smalto sulle estremità laterali dell’unghia. Si può scegliere di procedere con una seconda passata di smalto o passare direttamente al
top coat, il fissatore, che serve a rendere le unghie più lisce, ma anche a prolungare la durata dello smalto grazie allo strato che crea tra lo smalto stesso e l’ambiente esterno.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.