Cosa è
Lo smalto è un cosmetico dalla consistenza liquida, da applicare sulle unghie con l'aiuto di un pennellino; si solidifica a contatto con l'aria, creando una superficie liscia e lucida.
A cosa serve
La maggior parte degli smalti ha una funzione puramente estetica, ovvero colorare l'unghia e renderla più lucida, ma alcuni hanno anche una funzione curativa.
Tipi/tipologie
Una perfetta applicazione dello smalto per unghie prevede in realtà l'uso di almeno tre prodotti diversi:
• la base, trasparente o leggermente colorata, che protegge l'unghia dai pigmenti colorati dello strato di smalto, che con il passare del tempo tendono a farla ingiallire; inoltre rende più facile stendere lo smalto e rafforza l'unghia. Ne esistono di diversi tipi, arricchiti di oli e vitamine per la salute dell'unghia;
• lo smalto vero e proprio, che può essere trasparente, semi trasparente o coprente e avere effetti che vanno dal metallizzato all'opaco, dal madreperlato al glitter; un buono smalto deve restare sempre leggermente elastico, anche una volta asciutto, per evitare che di scheggiarsi troppo facilmente;
• il fissativo (o top coat) da stendere per ultimo, sullo smalto ben asciutto, per rendere la superficie più liscia e aumentare ulteriormente la durata del prodotto.
Come si usa
Se avete poco tempo, potete rinunciare al top coat; non dimenticatevi però della base, che è molto importante per la salute delle vostre unghie. Stendetela con l'apposito pennellino; quando sarà ben asciutta potrete passare all'applicazione dello smalto.
Lo smalto va applicato depositando una goccia di prodotto sulla punta dell'unghia e poi stendendola con cura e in maniera omogenea sul resto della superficie, con pennellate che vanno dalla radice verso la punta; in questo modo lo strato di prodotto resterà leggermente più spesso dove vi è maggior rischio di rottura. Per ottenere un bel colore vivo in genere sono necessarie due stesure (aspettate che la prima asciughi completamente prima di passare alla seconda!), ma se volete ottenere un effetto naturale con un prodotto trasparente potete fermarvi alla prima.
Ci sono diversi modi per far asciugare rapidamente lo smalto: esistono degli spray apposta, oppure potete usare il getto freddo del phon o meglio ancora immergere le punte delle dita nell'acqua fredda per qualche secondo.
Se le vostre mani sono corte e poco affusolate preferite colori chiari e madreperlati, se invece avete dita e unghie perfette invece via libera ai colori scuri; in questo caso però è meglio portare le unghie non troppo lunghe.
Sono adatti a tutte, anche alle più giovani, i colori fluo di moda quest'estate: in particolare il colore della stagione è l'arancio vivo.
Pro
Lo smalto dona alle mani un piacevole tocco di colore e – se ben utilizzato – contribuisce a mantenere le vostre unghie robuste e in salute.
Contro
Non va utilizzato ininterrottamente per tutto l'anno per non “soffocare” le unghie; fate una settimana di pausa ogni tanto! Inoltre è importante che le mani siano sempre ben curate e lo smalto venga rimosso non appena si scheggia, altrimenti vi darà un aspetto poco curato.
Il consiglio
Se non avete ancora trovato il colore che fa per voi o volete sperimentare qualcosa di nuovo con i prodotti che avete già in casa, divertitevi a mixare due strati di smalti di colori diversi!
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.