L’applicazione dello smalto è un rituale che qualsiasi donna teme: il timore di sbavarlo, per poi ricominciare da capo, ci paralizza. Eppure basta conoscere i trucchetti del mestiere per assicurarsi una manicure come dall’estetista: bastano solo i giusti accorgimenti.
La basePer mettere lo smalto alla perfezione non serve solo una tecnica efficace, ma la giusta preparazione delle unghie. Oltre ad essere ben limate, infatti, è necessario
eliminare le cuticole giusto lungo l’attaccatura. Una manicure accurata garantisce sempre la migliore resa.
Dopo aver pulito le unghie a dovere, poi, un altro segreto consiste nel
lisciarle con un olio nutriente e uno spazzolino. In commercio esistono diversi kit per la manicure con lo spazzolino incorporato; in alternativa, chi non l’ha ancora acquistato, può ricorrere a uno spazzolino pulito. Grazie a questo procedimento, tutta la superficie delle unghie risulta perfettamente liscia e pronta per lo smalto.
Prima di applicare lo smalto, però, è buona abitudine ricorrere a una
base nutriente: si tratta di un prodotto trasparente da applicare con il classico pennellino. Scopo di questo prodotto non è solo di nutrire, ma anche di creare uno schermo protettivo tra l’unghia e lo smalto, che talvolta può essere corrosivo. In questo modo, inoltre, si previene la formazione delle
unghie ingiallite, un disturbo che spesso è collegato all’uso degli smalti.
La tecnica per mettere lo smaltoDopo aver applicato la base nutriente per le unghie, non resta che aspettare alcuni minuti. Quando si sarà completamente asciugata, si può procedere con l’applicazione dello smalto classico.
Prima di tutto
agitate energicamente lo smalto, così da rendere il colore omogeneo. Imbevete il pennellino nella boccetta, poi eliminate gli eccessi appoggiandolo sul bordo.
Tenendo il manico del pennellino tra il pollice e l’indice, appoggiatelo vicino all'attaccatura dell'unghia, centralmente. Quello sarà il punto di partenza per mettere lo smalto. Da lì tirate una pennellata verticale, fino a raggiungere la punta, poi staccate il pennello dall'unghia e, ripartendo dal punto di partenza centrale, fate altre pennellate verticali sui lati dell'unghia.
Proseguite seguendo lo stesso procedimento su tutte le altre unghie, quindi immergete le dita in una
bacinella di acqua fredda. Aspettate almeno 2 minuti e, come per magia, lo smalto risulterà perfettamente asciutto. Grazie a questo trucchetto non dovrete più aspettare per decine di minuti con il terrore di sbavarlo ovunque!
Il top coatSe volete assicurarvi la massima tenuta, il
top coat non può proprio mancare nella vostra trousse. Si tratta di un prodotto che protegge lo smalto dagli agenti esterni, inoltre rende le unghie ancora più luminose con un
effetto gel.
Quando lo smalto si sarà asciugato completamente, prendete il top coat e applicatelo seguendo lo stesso procedimento: prima sulla punta, poi sull’unghia intera.
Anche in questo caso, per velocizzare i tempi di asciugatura potete immergere le dita nella bacinella di acqua fredda. Dopo appena 1-2 minuti, le vostre unghie saranno perfettamente asciutte.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.