Partendo dal presupposto che applicare lo smalto sulle unghie è già di per sé un’operazione delicata, che richiede la manualità di un chirurgo, l’attesa della sua asciugatura è poi una vera e propria tortura. Quasi come per magia, o forse per una maledizione, ci si rende conto di dover fare mille altre cose proprio nell’immediato, mettendo a repentaglio quello strato di colore sulle unghie per cui ci si è tanto impegnate.
Spesso succede che, poco prima di uscire di casa per una determinata occasione, ci si renda conto di sentire le unghie scialbe e incolori; che una passata di smalto darebbe quel tocco in più al nostro look, tanto da farci sentire addirittura più sicure e affascinanti.
Come fare, però, se il tempo stringe e vogliamo perfezionare il nostro make up anche sulle mani?
Il segreto sta tutto nella calma e in una logica scelta del colore.
Prima di tutto scegliete una tonalità delicata dalle sfumature più chiare, così da poter minimizzare eventuali sbavature dell’ultimo minuto e i conseguenti aloni scuri che rimangono dopo averle eliminate con l’acetone. Le gradazioni del rosa, così come del bianco o, meglio ancora, uno smalto trasparente glitterato sono decisamente quelli più sicuri per la situazione.
Dopo esservi lavate le mani e aver asciugato accuratamente le unghie, riempite una bacinella con l’acqua fredda, che vi servirà in seguito, e procedete con l’applicazione dello smalto agitandolo energicamente per renderlo omogeneo. Appoggiate la mano interessata su un qualsiasi oggetto rialzato (che sia una scatola, la confezione degli occhiali, oppure un libro), quindi dosate la quantità del prodotto stemperandolo sul collo della boccetta. Applicando uno strato sottile, non solo dovrete aspettare meno tempo per l’asciugatura, ma eviterete anche di rovinarlo con delle sgradevoli rigature dopo averlo messo.
Date una maggiore stabilità alla mano con cui applicate lo smalto appoggiando il mignolo o il fianco del palmo sul piano; distribuite dunque una passata leggera e veloce dello smalto, partendo dalla parte più centrale dell’unghia per poi sistemarne anche i bordi. Il segreto di questo passaggio sta nella rapidità: se esitate con il pennellino sull’unghia, rischierete di ottenere un risultato poco omogeneo e antiestetico.
Non appena avrete finito di stendere lo smalto anche sull’altra mano seguendo le stesse indicazioni, immergete le dita nella bacinella colma d’acqua fredda per 2 minuti: come per magia, lo smalto si sarà asciugato in men che non si dica! L’acqua ha infatti il potere di eliminare il solvente presente nel prodotto, seccandolo, e la temperatura più bassa aiuta ad indurire lo smalto affinché risulti più resistente.
Asciugatevi delicatamente le mani senza fare troppa pressione sulle unghie e il gioco è fatto: sarete pronte in men che non si dica per la vostra occasione speciale!
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.