Cosa è
Wii Fit è un videogame di Nintendo, sviluppato per la console Wii, che permette di allenarsi e praticare diverse attività da palestra davanti allo schermo del proprio televisore al quale è collegata la console. Si tratta di un concetto rivoluzionario per spostare l’allenamento da palestra in casa, potendo contare su una serie di supporti che sfruttano la tecnologia e trasformando la figura del personal trainer da essere umano a programma personalizzato da gestirsi autonomamente tramite il videogame.
Tipi
Il videogame Wii Fit prevede all’incirca una quarantina di esercizi, suddivisi in quattro categorie: giochi di equilibrio, esercizi muscolari, esercizi aerobici e yoga. Per ognuna di queste sono previsti diversi esercizi specifici che si concentrano su particolari aspetti e alcune parti del corpo.
Pro
L’allenamento con Wii Fit è efficace allo stesso modo degli esercizi che si praticherebbero in palestra. Gli esercizi migliorano le doti d’equilibrio, la coordinazione del corpo, si regolarizza la respirazione aumentando la capacità polmonare, aiutano la circolazione e aumenta l’elasticità di tutta la struttura corporea. La Wii Fit ha la comodità di essere praticata in casa ed è quindi perfetta per i ritagli di tempo, così come quando le condizioni climatiche non invogliano ad andare in palestra e ancor meno praticare attività fisica all’aperto.
Contro
Il fatto di essere vincolato a una console di videogames ha i contro di tutti i giochi di questo tipo, ovvero l’eccessiva esposizione agli stimoli o l’affaticamento della vista se si sta per tanto tempo davanti allo schermo. Solitamente praticato in solitario, non aiuta a socializzare o a intraprendere conversazioni con altri, uno degli aspetti fondamentali di molte attività sportive. Può diventare un pretesto per uscire di meno da casa, rinchiudendosi fra le quattro mura domestiche.
Quando iniziare
Essendo strettamente legato alla tecnologia, il Wii Fit può attrarre tanti giovanissimi che amano giocare ai videogames e che per questo spesso trascurano l’attività fisica. Wii Fit dunque può rappresentare il compromesso ideale tra la passione per i videogiochi e il movimento fisico. Si può iniziare a giocare a Wii Fit all’età di 10-11 anni.
Attrezzatura e abbigliamento
Per il Wii Fit servono la console Nintendo Wii, il videogame Wii Fit e la periferica Wii Balance Board, che è simile a una bilancia riesce a analizzare gli aspetti del corpo e personalizzare attività fisica e statistiche degli allenamenti.
Per ciò che riguarda l’abbigliamento non è previsto niente più e niente meno che una tenuta d’allenamento uguale a quella che si utilizzerebbe per andare in palestra. Praticandola in casa potete decidere anche di stare scalzi per alcuni esercizi.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.