Lo
zumba fitness è una
danza che mescola ritmi caraibici e cubani, passi di merengue e di salsa e movenze del fitness. Le lezioni si svolgono in gruppo, sotto la guida di un istruttore che, passo dopo passo, esegue una coreografia vera e propria. È una disciplina che stimola il sistema cardiovascolare e consente di
tonificare e
perdere peso.
BeneficiLo zumba fitness è un sistema per rassodare e rinforzare tutta la muscolatura del corpo in modo divertente e a ritmo di musica latino-americana. Il bello di questa attività sportiva, ideata dall’insegnante di fitness brasiliano Alberto Perez, è che è adatta a tutti, anche a chi non sa ballare, poiché è stata pensata come una danza semplice ed è per questo motivo che è possibile eseguire intere
coreografie anche senza mai fatto un passo di danza.
Lo zumba fitness, oltre ad essere un modo per divertirsi e socializzare, apporta numerosi benefici:
- Fa dimagrire: lo zumba fitness è un’attività aerobica molto intensa ed è in grado perciò di stimolare il metabolismo. In questo modo si aumenta il dispendio energetico e si bruciano più velocemente i grassi. In una sola lezione si possono consumare fino a 800 chilo calorie.
- Tonifica i muscoli: lo zumba fitness ha il grande pregio di favorire un allenamento equilibrato di tutto il corpo. Tonifica addome, gambe e braccia.
- Fa bene all’apparato cardiovascolare: durante una lezione di zumba fitness si alternano ritmi di lavoro a media intensità e ritmi di lavoro ad alta intensità, stimolando la risposta cardiaca.
- Libera la mente dallo stress: il divertimento è la cura migliore contro le tensioni quotidiane.
La
lezione standard di zumba inizia con un brano di riscaldamento per poi proseguire con una serie di pezzi con musica più intensa. In questa fase, assieme alle parti ballate, ci sono anche altre di rassodamento eseguite sia a corpo libero che con l’ausilio di piccoli manubri, chiamati Zumba Toning Sticks. L’allenamento si conclude con alcuni brani più lenti ideali per il defaticamento e per abbassare la frequenza cardiaca.
Per praticare questa disciplina non serve alcun abbigliamento particolare, è sufficiente una tuta con pantalone largo e una maglia di cotone ampia, meglio se colorata!
È chiaro che se l’intenzione è quella di dimagrire, è importante abbinare allo zumba fitness anche una
dieta adeguata. Questa disciplina, infatti, aiuta senz’altro a perdere la massa grassa, ma non fa i miracoli. Per avere risultati in termini di tonificazione è consigliabile praticare zumba almeno 3 volte a settimana.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.