Con un pizzico di determinazione e la giusta perseveranza potrete ottenere un addome piatto e bello tonico eliminando per sempre i gonfiori. Basta stendere uno stuoino e mettersi all’opera con alcuni esercizi che sono alla portata di tutti e particolarmente efficaci. Vediamoli insieme.
Esercizio n°1
Per tonificare i muscoli addominali non bisogna fare altro che stimolarli con movimenti continuativi nel tempo. Gli esercizi quotidiani non devono essere necessariamente faticosi: l’importante è la costanza. Per iniziare, potete provare un esercizio che è semplice ma al tempo stesso efficace. Per quanto non richieda uno sforzo eccessivo, la concentrazione per eseguirlo è molto importante, così da riuscire a lavorare proprio sulla zona che desiderate.
Stendete uno stuoino sul pavimento e sedetevi a carponi, tenendovi sulle mani e sulle ginocchia; prestate attenzione a mantenere la schiena ben dritta, con il collo all’altezza della spina dorsale. Facendo un respiro profondo con il naso, contraete gli addominali spingendo la pancia in dentro. Mantenete questa posizione per almeno 5 secondi, schiacciando più che potete, poi espirate rilassando la pancia.
Ripetete questo esercizio 6 volte consecutive, poi riposatevi alcuni minuti e fate altre 4 serie ogni giorno.
Esercizio n°2
Assieme a un esercizio leggero, il primo, potete implementare l’allenamento con lavorando più a fondo, così da ottenere un addome asciutto e più sodo. Il secondo che vi consigliamo di fare consiste nei classici piegamenti, da eseguire comodamente a casa sdraiate su uno stuoino. Per quanto si tratti di un esercizio più impegnativo, basta solo un po’ di allenamento e in men che non si dica riuscirete ad essere sempre più prestanti.
Essendo l’esercizio più valido, di conseguenza otterrete i risultati migliori aumentando di volta in volta i piegamenti e le serie. Iniziate con appena 20 addominali, poi proseguite fino a farne 35.
Stendete uno stuoino sul pavimento e avvicinate una sedia al lato più corto dello stuoino, quindi sdraiatevi in posizione supina appoggiando i talloni sulla seduta. Portate le mani dietro alla nuca e tenete le gambe piegate a 90° sulla sedia, quindi inspirate alzando il busto fino alle ginocchia. Prestate molta attenzione a non inarcare la schiena e il collo, facendo leva solo sugli addominali.
Una volta raggiunte le ginocchia, tornate alla posizione di partenza espirando.
Quando avrete nuovamente toccato il pavimento con la nuca, piegatevi nuovamente facendo un totale di 20 addominali, poi riposatevi alcuni istanti. Ripetete l’esercizio per altre 3 serie; superati i primi 10 giorni di allenamento fate 25 addominali per ogni serie, implementandone 5 dopo ogni settimana.
Esercizio n°3
Per concludere l’allenamento potete scegliere gli addominali a bicicletta, che sono perfetti per scolpire la pancia e al tempo stesso i fianchi. Facendo dei movimenti in diagonale, infatti, potrete lavorare anche sugli addominali obliqui così da ottenere la tonicità ideale su tutto il busto.
Pure in questo caso dovete stendere uno stuoino al pavimento, con le mani dietro alla nuca assieme alle gambe piegate e leggermente divaricate. Sollevate il busto di pochi centimetri, inspirate e fate toccare il gomito sinistro con il ginocchio destro. Tornate lentamente alla posizione di partenza espirando a fondo, quindi fate lo stesso esercizio alternando i gomiti e le ginocchia 10 volte per ognuno.
Quando avrete finito l’esercizio riposatevi per alcuni istanti, poi riprendete l’allenamento facendo altre 4 serie.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.