Cosa è
Lo spinning è un’attività aerobica di gruppo che viene praticata pedalando in sella a una cyclette. La nascita della disciplina dello spinning si deve alle tecniche esigenze di allenamento al chiuso degli atleti che praticano ciclismo su strada. Lo spinning prevede diverse intensità e velocità di pedalata e a ognuna di queste è accompagnata da un tipo di musica differente per motivare e stimolare anche col senso dell’udito il ritmo della pedalata stessa.
Lo spinning è uno sport che può essere praticato sia d’estate che d’inverno, a qualsiasi condizione meteorologica, dato che solitamente viene svolto in un luogo chiuso.
Tipi
Esistono diversi tipi di spinning, ognuno dei quali si differenzia dagli altri semplicemente per la diversa posizione: seated flat è la posizione di base che risulta ottima per ogni ritmo e intensità; seated climbing è la posizione per affrontare una lieve salita; standing flat è la posizione in piedi sui pedali con il corpo sollevato un po’ verticalmente; jumping è contraddistinta per il continuo sollevamento del busto dalla sella; standing climbing è la posizione per affronta una salita molto ripida.
Pro
Lo spinning permette di raggiungere un’ottima condizione fisica migliorando la forza e il trofismo muscolare. È ottimo per migliorare la postura corporea e dà una resistenza efficace al sistema cardiovascolare e respiratorio. Stabilisce anche la termoregolazione corporea e inoltre ottimizza anche il metabolismo energetico. È uno sport molto efficace per l’apparato scheletrico perché rallenta l’invecchiamento osseo e cartilagineo.
Contro
Lo spinning non è particolarmente consigliato per chi ha problemi al tendine rotuleo, dato che dovrebbe evitare posture pesanti e potenzialmente dannose per questo tendine, come ad esempio lo stare in piedi sui pedali. La maggior parte di infortuni in quest’attività non è diretta causa dello spinning ma della scarsa abilità muscolare. Chi pratica lo spinning in maniera eccessivamente energica potrebbe andare incontro a problemi alla muscolatura degli arti inferiori o al tendine di Achille.
Quando iniziare
Lo spinning è uno sport che puo essere praticato a tutte le età, dai giovani ai meno giovani. Essendo inoltre uno sport svolto in un ambiente chiuso, può essere praticato in tutte qualsiasi periodo dell’anno, anche se viene praticato di più nelle stagioni invernali dove più spesso le condizioni metereologiche non permettono di svolgere attività sportive all’aperto.
Attrezzatura e abbigliamento
Per praticare lo spinning serve solamente una cyclette e un abbigliamento sportivo con tessuti come la microfibra, il goretex e l’intramontabile cotone che fanno respirare la pelle. È importante indossare anche una biancheria intima adatta che deve essere soprattutto comoda, permeabile e priva di cuciture. È consigliato vestirsi a strati in modo da alleggerirsi man mano che si aumenta il ritmo dell’attività. È bene dunque indossare pantaloncini o pantaloni larghi e comodi, felpa e t-shirt.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.