Cosa è
Il sexy fitness racchiude tutte quelle specifiche discipline che nelle tecniche d’allenamento sono rivolte in prima battuta al mantenimento della forma fisica e alla tonificazione della muscolatura ma che contemporaneamente puntano a sviluppare e migliorare le capacità seduttive ed erotiche delle donne. Nonostante non ci siano esplicite esclusioni per gli uomini, il sexy fitness è rivolto principalmente al sesso femminile. Sudare e faticare imparando a muoversi in modo sexy è una tendenza che arriva dagli Stati Uniti ma che oramai si è diffusa anche in Italia.
Tipi
Con l’espressione sexy fitness si includono una serie di specifiche tecniche, discipline e attività d’allenamento differenti. Tra queste si possono elencare la danza del ventre, il Ladies Sensual Training in cui si svolgono esercizi di ginnastica su tacchi a spillo lavorando su portamento e stile, il Cardio Striptease, il GymTantra (rivolto alle coppie), il Fit Sex, il Fit Lap Dance e la Burlesque Dance. Tutte queste attività hanno l’obiettivo di aiutare le donne a stupire il proprio partner aumentando il proprio sexy appeal.
Pro
Oltre ai benefici della fatica e dell’allenamento sul fisico, ovvero il rassodamento dei muscoli, in particolare gambe e glutei, il sexy fitness fa bene anche all’autostima di una donna. Si elimina una certa goffaggine nei movimenti, si acquista maggiore femminilità e si migliora il portamento. Le movenze diventano più delicate, mentre nel frattempo sono migliorate anche la resistenza fisica allo sforzo, le capacità cardiovascolari e respiratorie, oltre all’elasticità dell’intera struttura muscolare e articolatoria.
Contro
Praticare qualche tipologia in particolare di sexy fitness, come il Ladies Sensual Training, comporta alcuni rischi legati al fatto, in questa specifica attività, di fare gli esercizi sui tacchi a spillo, col rischio di farsi male alle caviglie. Comunque in linea generale non esistono controindicazioni per chi vuole praticare il sexy fitness e aumentare così la propria dose di sensualità faticando in palestra insieme ad altre donne.
Quando iniziare
Vista la particolarità degli obiettivi di questo tipo di allenamento, le ragazze possono iniziare a praticare sexy fitness quando si avvicinano alla maggiore età, per avere tutte le carte in regola in termini di seduzione da sfoggiare nelle prime conquiste amorose.
Attrezzatura e abbigliamento
Il sexy fitness solitamente si svolge in gruppo in una palestra seguendo le indicazioni di un’insegnante. In alcune discipline possono essere necessari alcuni attrezzi come il palo della lap dance o il cardiofrequenzimetro.
L’abbigliamento in linea di massima prevede una tenuta classica da palestra (t-shirt, pantaloncini e scarpette), anche se in alcuni casi gli abiti diventano più succinti come nel caso delle esibizioni di lap dance, burlesque o danza del ventre.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.