Vivace, allegra e brucia grassi: quale altra attività concilia tutto questo? È il sambafit: una disciplina brasiliana che permette di tenersi in forma a ritmo di musica. Alternando passi di danza ed esercizi aerobici si bruciano fino a 450 kcal senza nemmeno accorgersene!
Cosa è
Il sambafit è un'attività di fitness di origine brasiliana che in Italia si sta sempre più diffondendo. Così come suggerisce il nome, si tratta di una disciplina che fonde il brio della samba, la tipica danza brasiliana, con l’impegno del cardiofitness. Perfetta sia per il benessere del corpo che della mente, è l’ideale per trovare una valvola di sfogo dallo stress quotidiano.
Questa disciplina permette di tenersi in forma con il sorriso, infatti si svolge seguendo una musica ritmata e coinvolgendo la maggior parte delle fasce muscolari. Il sambafit, richiamando i passi della samba, si concentra sul movimento del bacino e delle gambe, abbinandoli alla ginnastica aerobica. In questo modo ci si può tenere in forma senza nemmeno accorgersene, anzi, facendosi trasportare dalla musica.
Come funziona
Essendo una ginnastica completa, il sambafit è rivolto a chiunque desideri ritrovare la giusta linea o mantenere una silhouette sempre tonica e soda. A seconda della propria preparazione fisica, quest’attività è suddivisa in vari moduli: da quello base, per chi parte da zero, al più avanzato e impegnativo. Ogni modulo ha una durata di circa 2 mesi: il tempo ideale per familiarizzare con il sambafit per poi procedere al livello successivo.
Le lezioni di sambafit, a prescindere dai moduli, si svolgono in 60-70 minuti e si possono ripetere dalle 2 alle 3 volte a settimana. I primi 10 minuti servono a scaldare i muscoli con movimenti dolci e leggeri, quindi la musica risulta altrettanto lenta. Finita la prima fase si passa agli esercizi ripetitivi aerobici e di samba, svolti a ritmo di musica sempre più intenso, per circa 50 minuti. Nella parte finale della lezione si alternano altre sessioni da 5-10 minuti più e meno intense, così da riprendere fiato facilmente, per poi finire con movimenti leggeri per defaticare il corpo prima del riposo.
I benefici
Una disciplina che si fonda sulla samba non può che essere antistress, quindi il primo beneficio si manifesta proprio sulla mente. La musica e i passi di danza celano abilmente la ginnastica, quindi permettono di tenersi in forma senza accorgersi della fatica e scaricando le tensioni accumulate.
Essendo un'attività molto ritmata, il sambafit rappresenta una variante dell'aerobica, grazie agli esercizi svolti a ritmo intensivo ma comunque piacevole. I benefici di questi movimenti si manifestano sulla tonicità dell'organismo e contemplano anche il miglioramento della capacità respiratoria e circolatoria.
Gli esercizi aerobici sono infine perfetti per combattere la cellulite e la ritenzione idrica, inoltre aumentano l’effetto dimagrante per chi segue una dieta ipocalorica. Il sambafit è un vero e proprio brucia grassi proprio grazie al ritmo: l’attività fisica ripetitiva e costante non solo aumenta la capacità cardiovascolare, ma favorisce anche il consumo calorico. Seguendo una lezione di base, ad esempio, si possono bruciare ben 450 kcal!
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.