Il girovita, ovvero le cosiddette “maniglie dell’amore”, è uno dei punti più difficoltosi sul quale intervenire per perdere i chili di troppo.
Le
cause dell’accumulo di grasso in questa parte del corpo non sono legati soltanto a una
ridotta attività fisica, ma sono vari:
scorretta alimentazione a base di calorie e zuccheri,
intolleranza alimentare,
stress psicofisico e
ridotto riposo notturno possono portare a un girovita “extra”. Un’altra causa potrebbe essere un’iperproduzione dell’ormone dello stress, ovvero del cortisolo.
Prima di correre in palestra, è quindi fondamentale
regolare l’alimentazione, equilibrandola con una riduzione di grasso e zuccheri, bere tanta acqua, cercare di
ridurre le tensioni e porre attenzione nel
dormire almeno 7 ore per notte.
Per quanto riguarda
l’allenamento fisico, è consigliabile farsi seguire, soprattutto per chi è alle prime armi, da un istruttore il quale che potrà far vedere quali siano i migliori esercizi per ridurre il girovita e per potenziare e tonificare la muscolatura degli addominali. Quando sarete a conoscenza del tipo di allenamento da seguire, potete praticare gli esercizi anche stando comodamente a casa.
Vediamo quali sono gli esercizi più adatti a ridurre il girovita:- Mettiti in piedi con le gambe divaricate e la schiena ben dritta. Porta il braccio destro in alto e stendilo verso sinistra in modo da sentirti toccare l’orecchio destro con il braccio e comincia a molleggiare per 3 volte verso sinistra. Durante questo movimento devi espirare e tornare poi alla posizione di partenza inspirando. Ripeti il movimento con il braccio sinistro. Effettua 3 serie da 20 ripetizioni, riposandoti tra una serie e l’altra.
- Sdraiati per terra in posizione supina, appoggia le gambe su una sedia piegandole e porta le mani dietro la nuca con i gomiti ben allargati. Adesso alza il busto portando il viso più che poi all’altezza delle ginocchia e poi ritorna indietro. Fai 2 serie da 10 ripetizioni riposandoti per un minuto tra una serie e l’altra
- Siediti su una sedia con la schiena ben dritta appoggiata allo schienale. Mantieni la testa dritta, le gambe e i piedi uniti. Prenditi un bastone impugnandolo in modo che le mani stiano più larghe rispetto alle spalle e porta il bastone dietro la nuca. Adesso ruota il busto e le spalle verso un lato fino a sentire una leggera tensione ai fianchi. Poi torna alla posizione iniziale e ripeti il movimento anche dall’altro lato. Fai 3 serie da 20 ripetizioni con un piccolo intervallo tra le serie.
- Mettiti in piedi con le gambe e i piedi uniti. La schiena deve essere ben dritta. Afferra due bilancieri con le mani e lascia le braccia tese verso il basso. Adesso piegati verso sinistra, sentirai una leggera tensione al fianco. Torna poi alla posizione iniziale e ripeti il movimento anche dal lato opposto. Anche per questo movimento fai 3 serie da 10 ripetizioni.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.