Se desiderate rimettervi in forma con un addome perfettamente asciutto e tonico, gli esercizi per rassodarlo sono semplici e alla portata di tutti. Basta solo seguire un programma di allenamento costante, possibilmente quotidiano, e i risultati non tarderanno ad arrivare!
Esercizio n°1
Per iniziare l’allenamento rassodante dell’addome non c’è nulla di meglio del crunch. Si tratta dei più noti esercizi addominali, tramite i quali dovrete sollevare il busto in diverse ripetizioni. I movimenti continui consentono di lavorare sempre più a fondo su questi muscoli, rafforzandoli e rendendoli più reattivi. Seguendo un allenamento quotidiano riuscirete a tonificare e rassodare questa zona molto facilmente: basta solo avere costanza!
Stendete un tappetino per terra, poi sdraiatevi in posizione supina. Piegate le ginocchia facendo aderire la pianta dei piedi sul pavimento, quindi portate le mani dietro alla nuca.
Alzate le spalle e, tenendole ben aperte, contraete la parte superiore dell'addome, prestando attenzione a non piegare il collo, dopodiché tornate lentamente alla posizione di partenza.
Procedere con tre serie di 15 addominali consecutivi, riposandovi alcuni istanti tra una serie e l'altra.
Esercizio n°2
Per rassodare i muscoli addominali non è sempre necessario sforzarsi, infatti esistono diverse soluzioni da provare senza affaticarsi troppo. Si tratta della ginnastica isometrica, quella che non prevede alcun movimento. Ma come è possibile? La risposta è semplicissima: basta contrarre i muscoli che vogliamo rassodare. Ripetendo questo genere di esercizi nel lungo termine, cioè per alcuni mesi, i muscoli del busto saranno perfettamente tonici e sodi: provare per credere!
Stendete un tappetino sul pavimento e mettetevi a quattro zampe, tenendovi sulle ginocchia e sul palmo delle mani. Prestate attenzione alla posizione della schiena, che deve essere perfettamente dritta, così come il collo deve restare rilassato.
Facendo un respiro profondo, contraete gli addominali spingendo la pancia in dentro al massimo e tenete la posizione finché riuscite. Dopo alcuni secondi, espirate a fondo e rilassate i muscoli.
Ripetete questo esercizio facendo 6 contrazioni consecutive, poi riposate per alcuni istanti e riprendete l’allenamento facendo altre 4 serie.
Esercizio n°3
Gli attrezzi da palestra sono un grande sostegno per incrementare il proprio allenamento. Anche se non è possibile avere una vera e propria sala pesi in casa, si può comunque ricorrere ad alcuni strumenti facilmente reperibili. La fitball è uno di questi. Si tratta di una palla piuttosto grande da usare come appoggio per fare tantissimi esercizi. Grazie alla sua versatilità, si può provarla anche per rassodare gli addominali; basta trovare il giusto equilibrio e iniziare ad allenarsi!
Mettetevi in piedi con la fitball dietro di voi, poi appoggiateci la schiena all’altezza della zona lombare tendendovi ben saldi al pavimento con i piedi. In questa posizione, la palla si troverà esattamente nell’arcata della schiena, con il busto leggermente piegato all’indietro. Respirate profondamente e contraete l’addome, facendo sì che la schiena si raddrizzi completamente.
Tenete la posizione per alcuni istanti, poi tornate a quella iniziale e ripetete questo esercizio facendo 10 contrazioni per un totale di 5 serie.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.