Per lavoro, molte persone sono costrette a stare minimo 8 ore al giorno fra le quattro mura di un ufficio e per la maggior parte del tempo sedute davanti al pc. E non sempre, una volta terminato il lavoro, si ha il tempo e la voglia di andare in palestra a fare un po' di movimento. Ma alla lunga uno stile di vita di questo genere può avere delle conseguenze davvero negative per il fisico, in termini di irrigidimento muscolare, dolori al collo, alla schiena e alle braccia, peggioramento della postura... Che fare quindi? Se non si ha proprio il tempo di dedicarsi a qualche attività sportiva dopo il lavoro, si può sempre rimediare facendo un po' di ginnastica proprio in ufficio: non servono attrezzi, solo una manciata di minuti da dedicare agli esercizi ogni giorno! Farli con costanza significa prevenire tutti quei fastidiosi dolori tipici di chi conduce una vita sedentaria e passa tante ore davanti al pc. Ecco qualche esercizio utile.
Cervicale
La cervicale è una parte del corpo che risente molto di eventuali posture sbagliate tenute davanti al pc. Ecco un paio di esercizi che possono aiutare molto.
Il primo: seduti, tenete le mani poggiate sulle ginocchia e rilassate braccia e spalle. Ora flettete lentamente la testa: cinque volte a destra, dopodiché cinque volte a sinistra. Dopo qualche secondo di riposo, ripetete l'esercizio.
Il secondo: seduti con il tronco eretto, posizionate le mani appena dietro la nuca. Tirate leggermente i gomiti aprendoli verso l'esterno, avvicinando le scapole più che potete. Tenete la posizione per 5 secondi, dopodiché ripetete l'esercizio altre 4 volte.
Braccia
In posizione seduta, tenete gli avambracci e i palmi delle mani appoggiati sulla scrivania, dopodiché spingeteli in basso più che potete, tenendo lo sforzo per 10-15 secondi. Anche quest'esercizio va ripetuto 4 volte.
Dita
Se, oltre a stare tanto seduti, scrivete parecchio al pc, il seguente esercizio per le dita farà al caso vostro: appoggiate il palmo di una mano sulla scrivania, tendete le dita e divaricatele bene. Dopo averle stiracchiate per qualche secondo, chiudetele a pugno e apritele in veloce successione per una decina di volte. Ripetete l'esercizio anche con l'altra mano. Questo esercizio può essere effettuato tutte le volte che sentite le dita dolenti per il troppo digitare.
Schiena
La schiena è un'altra zona critica per chi sta sempre seduto al pc: una postura errata può fare molti danni. Per darle sollievo e farla rilassare provate con questi esercizi.
Il primo consiste nel mettersi seduti e piegarsi con il busto e con la testa in avanti, finché il mento non avrà raggiunto le ginocchia e le mani saranno arrivate al pavimento. Tenete la posizione per circa 15 secondi, dopodiché rialzatevi lentamente. Ripetete altre due volte.
Anche questo semplice esercizio fa rilassare la schiena: seduti, con il busto eretto e i piedi agganciati alle gambe della sedia, mettete le mani dietro la schiena e con il dorso premete leggermente sulla zona lombare. Poco per volta, cercate di salire lungo tutta la schiena, tenendo le spalle indietro e premendo sempre leggermente con le mani.
Un ultimo esercizio per la schiena: sedetevi con il busto eretto e unite le mani dietro la schiena rilassando però i gomiti, in modo da portarli avanti (anche le spalle e il collo si rilasseranno automaticamente e andranno avanti). Dopo questa fase di rilassamento, stendete bene i gomiti portandoli indietro e con essi anche spalle e collo. L'esercizio va ripetuto cinque volte.
Pettorali
Quest'esercizio serve a rafforzare i pettorali: seduti, unite i palmi delle mani tenendoli all'altezza del petto, dopodiché spingete più forte che potete per circa 10 secondi. Ripetete per 4 volte.
Glutei
Per rassodare i glutei, fate quest'esercizio: appoggiate le mani sulla sedia e, senza staccare i piedi dal pavimento e piegando leggermente le gambe, sollevate i glutei contraendoli. Rimanete pochi secondi in questa posizione: l'esercizio va quindi ripetuto 4 volte.
Gambe
Seduti, con le mani appoggiate le mani ai lati della sedia, sollevate prima una gamba, poi l'altra, piegandole verso il busto (circa 15 flessioni per gamba). Il tutto deve avvenire il più velocemente possibile. Una variante di quest'esercizio consiste nel piegare la gamba e sollevare il ginocchio, tenendo il piede a martello (anche in questo caso, 15 piegamenti per gamba). Aiuta a tonificare i quadricipiti e i muscoli dell'interno coscia.
Se volete allenare i polpacci, mettetevi in piedi e sollevate i talloni (prima quello di un piede, poi quello dell'altro, alternandoli velocemente): nel contempo contraete i polpacci.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.