Se non siamo fanatici sportivi, è normale desiderare di abbassare un po' la guardia durante il periodo estivo, per dedicarci di più al divertimento. Questo non significa che dobbiamo abbandonare totalmente l'attività fisica, perdendo tutto il lavoro fatto durante i mesi invernali, ma sicuramente possiamo optare per delle soluzioni più ludiche e sociali.
Prima di passare in rassegna tutte le attività sportive divertenti, poco faticose da praticare in estate e da fare in compagnia, è da premettere che vale l'obbligo di praticarle in sicurezza, ovvero muniti di crema solare e cappello per proteggersi dal sole, in fasce orarie non troppo calde e, nei casi più impegnativi, con un minimo di preparazione all'attività fisica, cioè con il livello di allenamento adeguato e con un po' di riscaldamento preparatorio.
Nuotare
Chi ama il mare ha già trovato la risposta. Nuotare è uno sport completo; dedicarsi a qualche bracciata fatta seriamente tutti i giorni concilia l'esigenza di mantenersi in forma con quella del divertimento e della compagnia. Le gare su lunghe distanze, le partite a palla in acqua, i tuffi sono tutte attività che diventano più piacevoli se condivise con gli amici.
Correre
Una corsetta a ritmo lento, sulla spiaggia o in mezzo ai prati di montagna, può essere un toccasana. Senza bisogno di tenere tempi né darsi obiettivi di distanze, correre 30 minuti su un percorso noto insieme a qualcuno può rivelarsi un buon modo per bruciare le calorie dei gelati serali e per stare in mezzo alla natura.
Bici
Le escursioni in bici sono sempre una buona occasione per stare all'aperto insieme ad altre persone. Il grado di difficoltà è variabile, a seconda del proprio livello di allenamento, ed è un'attività che può essere fatta anche insieme ai bambini, su percorsi più o meno lunghi, più o meno impegnativi. Le piste ciclabili sono, infatti, in aumento e i sentieri segnati sono di livelli di difficoltà differenti.
Ping pong
Classico gioco da vacanza estiva, il ping pong ci impegna fisicamente ma senza troppa fatica, garantendo invece un buon livello di divertimento, soprattutto se fatto in compagnia di tanti amici con cui creare tornei o semplici sfide.
Beach volley
Sport da spiaggia per eccellenza, la location ideale è una spiaggia lunga e ben attrezzata, come quelle che si trovano in Versilia, ma sono presenti valide alternative anche in città, nei centri sportivi più grandi o in prossimità dei parchi cittadini. Aggregante e divertente, offre l'occasione di singole partite con amici o tornei veri e propri.
Acqua gym
In piscina o al mare, un po' di attività fisica in acqua bassa o di media profondità può diventare molto divertente e sicuramente efficace per mantenersi in forma, grazie all'azione dell'acqua che massaggia i muscoli e offre una resistenza naturale al movimento.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.