Per mantenersi in forma non è necessario sudare e stancarsi: spesso bastano dei semplici esercizi da ripetere quotidianamente con tutta facilità. Il segreto principale per ottenere degli addominali perfetti è senza dubbio la costanza con cui seguire il programma di allenamento.
Quelli che vi proponiamo sono alcuni semplici esercizi da fare tutti i giorni per avere addominali scolpiti (ovviamente ci vorrà un po' di tempo, non scoraggiatevi se non vedete subito i risultati sperati!).
Esercizio n°1
Per iniziare potete provare un allenamento che è tanto semplice quanto efficace. Pur trattandosi di un esercizio poco faticoso, ciò non significa che i risultati saranno altrettanto tenui, anzi. Con la giusta determinazione, e soprattutto con una grande costanza, riuscirete a scolpire il vostro addome rassodandolo di giorno in giorno.
Sdraiatevi su uno stuoino con le braccia stese lungo i fianchi e le mani appoggiate a terra, rilassando tutti i muscoli. Spingendo le mani contro il pavimento, fate un respiro profondo e contraete i muscoli addominali più che potete. Stringeteli per alcuni secondi, dopodiché espirate e rilassateli.
Ripetete questo esercizio quotidianamente per circa 5 minuti, facendo delle brevissime pause tra uno e l’altro.
Esercizio n°2
Proseguite l’allenamento quotidiano con un altro esercizio che potete provare comodamente a casa. Anche in questo caso, infatti, non è necessario recarsi in palestra: basta uno stuoino e un minimo spazio per eseguirlo.
Sdraiatevi sullo stuoino in posizione supina e appoggiatevi sui gomiti con il torace sollevato. Facendo ben attenzione a non piegare la schiena, alzate i piedi di alcuni centimetri da terra e incrociateli. L’allenamento consiste nell’incrociarli ripetutamente, per circa 5 minuti consecutivi.
Quando avrete finito l’esercizio, riposatevi per alcuni secondi e, per accentuare i risultati, ripetete almeno 1 altra serie.
Come per l’esercizio precedente, anche qui dovrete prestare molta attenzione alla rapidità d’esecuzione, così da lavorare sui muscoli addominali in modo più mirato.
Esercizio n°3
L’allenamento più efficace per lavorare sugli addominali è senza dubbio il crunch, cioè i piegamenti del torace. Si tratta dell’esercizio più conosciuto in assoluto, specie perché garantisce un’ottima resa in tempi più brevi. Pur richiedendo uno sforzo maggiore rispetto agli altri allenamenti, si può comunque renderlo più piacevole e meno faticoso con alcuni e semplici accorgimenti.
Stendetevi su uno stuoino e appoggiate le caviglie sul sedile di una sedia, così da piegare le gambe ad angolo retto. Portate le mani dietro la nuca, come per il solito crunch, quindi iniziate con l’esercizio. Espirando a fondo, fate leva sui muscoli addominali e alzatevi di alcuni centimetri. Non è necessario arrivare fino alle ginocchia, basta sollevarsi sugli addominali. Tornate a terra subito dopo, facendo un movimento rapido e preciso.
Una volta arrivati a terra ripetete l’esercizio velocemente, facendo una serie da 10: concentratevi sulla velocità piuttosto che sull’ampiezza del piegamento.
Quando avrete finito la prima serie, riposatevi per alcuni secondi e riprendete l’allenamento facendone altre 3.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.