L’
interno coscia è un punto piuttosto critico per noi donne poiché viene poco utilizzato nei movimenti di tutti giorni e tende a cedere facilmente anche in giovane età. Ma non c’è da disperarsi: esistono, infatti, alcuni
esercizi da fare a casa in grado di rassodare questa zona del nostro corpo e ridurre nel contempo anche gli antiestetici cedimenti fra ginocchia e interno cosce.
Per avere
gambe snelle e sode e contrastare il cedimento dell’interno coscia, l’attività sportiva è il metodo sicuramente più efficace. L’ideale è abbinare ad esercizi mirati un’attività sportiva aerobica, importante non solo per il dispendio energetico, ma anche per l’effetto rassodante: la camminata a passo veloce o la corsa sono l'ideale per ottenere buoni risultati. Come spiegano gli esperti, infatti, quando il piede si appoggia al suolo, si creano delle vibrazioni all’interno della gamba ed è un ottimo meccanismo di tonificazione. Chiaramente, chi ha tempo può praticare anche l’acquagym e tutte le altre discipline acquatiche, che stimolano un linfodrenaggio naturale.
Esercizi miratiVediamo qualche esercizio pratico per rassodare e snellire l'interno coscia.
Per eseguire questo esercizio sarà necessario un asciugamano. Ci si distende a terra su un tappetino; in posizione supina si portano le braccia lungo i fianchi e si piegano le gambe, tenendole leggermente aperte e mantenendo i piedi paralleli. Si sistema l’asciugamano tra le cosce e, mentre si solleva il bacino, si stringe l'asciugamano in modo da non farlo cadere, poi si ritorna nella posizione di partenza. Si fanno 3 serie da 20 ripetizioni.
A terra, in ginocchio, con il palmi delle mani e le punta delle dita rivolte in avanti, si solleva la gamba destra e si distende parallela al pavimento. Si piega il ginocchio cercando di portare idealmente il tallone verso il gluteo destro. Si fanno 3 serie da 15 ripetizioni per gamba.
In piedi, con le mani appoggiate sui fianchi, si solleva lateralmente la gamba destra e poi si ritorna nella posizione di partenza (a piedi uniti). Si fanno 3 serie da 20 ripetizioni per gamba.
In piedi su una gamba sola (es. dx), si solleva l’altra gamba (sx), si piega il ginocchio portandolo in alto e si stende indietro la gamba senza appoggiare il piede a terra. Questo esercizio si può eseguire anche mantenendosi alla spalliera di una sedia. Si fanno 3 serie da 15 ripetizioni per gamba.
In piedi si divaricano le gambe il più possibile con le punte dei piedi rivolte verso l’esterno. Ci si abbassa piegando le ginocchia, formando con le gambe un angolo inferiore ai 90°, poi si torna su. Si fanno 3 serie da 20 ripetizioni.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.