Quale donna non sogna di avere un bel fondoschiena, alto, tonico e sodo? Avere dei glutei sodi e belli è possibile: bisogna solo essere disposte a faticare un po'. Infatti l'unica via da percorrere per rassodare i glutei è l'attività fisica, non ci sono scappatoie. Facendo con costanza esercizi specifici e mirati si possono ottenere ottimi risultati!
Vediamo quindi quali sono gli esercizi migliori per tonificare il proprio lato B.
Gli scatti
Può sembrare banale, ma l'esercizio migliore per tonificare i glutei è una semplice corsa: i glutei sono infatti parecchio sollecitati durante la corsa. Nello specifico sono molto utili gli scatti: provate a fare una decina di scatti da 100 metri l'uno, intervallati da un po' di riposo per riprendere fiato e rilassare i muscoli. Vedrete che risultati! L'ideale è fare gli scatti circa 3 volte a settimana: in un paio di mesi noterete i miglioramenti.
Camminate in salita
Le camminate in salita sono anch'esse molto utili per rassodare i glutei: cercate quindi di ritagliarvi almeno una mezz'oretta ogni giorno per una bella camminata. Non è tempo perso, si tratta di un vero e proprio esercizio che fa benissimo ai glutei, se praticato con costanza!
Sollevamenti della gamba
Questo invece è un esercizio nel senso classico del termine, da fare in casa o in palestra. Sdraiatevi prone, dopodiché sollevate una gamba più che potete, tenendola ben tesa. Tenete la posizione per circa 5 secondi, poi fate la stessa cosa con l'altra gamba. Quest'esercizio va ripetuto in 3 serie da 20, per ogni gamba.
Sollevamenti dei glutei
Molto utile per migliorare la tonicità dei glutei anche quest'esercizio: sdraiatevi supine sul pavimento, tendete bene le gambe e appoggiate i piedi su un tavolino o su una sedia. Tenendo le mani sul petto, cercate di sollevare i glutei il più possibile. La superficie di appoggio dev'essere di media altezza: non vanno bene sedie o tavolini troppo alti, perché portano a sovraccaricare la schiena.
Affondi laterali
Mettetevi in piedi con le gambe divaricate e la schiena ben dritta: partendo da questa posizione, piegate lateralmente una gamba, contraendo i glutei e tenendo l'altra gamba ben distesa, dopodiché ritornate alla posizione di partenza. Ripetete cambiando gamba.
Alzate posteriori su fitball
Questo esercizio si può fare utilizzando la fitball (o palla ginnica), per evitare di muovere in modo sbagliato la schiena. Mettetevi a gattoni con la palla sotto la pancia, in modo da tenere la schiena ben ferma. A questo punto stendete bene indietro la gamba destra, facendola salire il più possibile e nel contempo contraete il fondoschiena. Il piede deve restare a martello. Ripetete l'esercizio anche con la gamba sinistra: in tutto fate 3 serie da 15 per ciascuna gamba.
Alzate laterali
Si tratta dello stesso esercizio precedente, con la differenza che invece di stendere la gamba indietro, la si stende di lato. I glutei vanno sempre contratti e il piede tenuto a martello.
Squat con fitball
Lo squat è uno degli esercizi più efficaci per rassodare i glutei. Se però non viene eseguito correttamente, il rischio è quello di farsi male alla parte inferiore della schiena (la zona lombare). Per evitare questo, provate a fare lo squat utilizzando una fitball, che vi aiuterà a mantenere la schiena nella posizione corretta. Basta mettere la palla dietro la schiena, per poi appoggiarsi contro una parete: la schiena sarà nella posizione giusta e voi potrete eseguire in tutta tranquillità lo squat.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.