L’infiammazione del nervo sciatico è un disturbo molto diffuso, causato da una postura scorretta, ma anche da una vita sedentaria o dall’ernia del disco. Per riuscire ad attenuarlo si può seguire un allenamento molto delicato, che riesca a distendere il nervo senza sforzarlo.
Esercizio n°1
Per attenuare il dolore al nervo sciatico si può ricorrere a un esercizio semplice ed efficace. Poiché si tratta di uno stretching di allungamento, questo esercizio non richiede alcuno sforzo né dolore: basta eseguirlo correttamente sentendo solo una lieve tensione. Per lavorare su questo nervo, infatti, è necessario seguire un allenamento leggero e costante da ripetere quotidianamente.
Stendete uno stuoino per lo yoga e sdraiatevi in posizione supina. Appoggiate la nuca al pavimento e tenete le braccia distese lungo i fianchi.
Inspirate profondamente e piegate le gambe, portando le ginocchia fino al petto aiutandovi con le mani. Durante il movimento portate la testa in avanti, come per farla toccare con le ginocchia.
Mantenete questa posizione per circa 15 secondi, poi tornate a quella di partenza molto lentamente, espirando.
Esercizio n°2
Lo yoga è un rimedio ideale per i dolori alla schiena e tutto ciò che la riguarda, tra cui anche il nervo sciatico. Questa disciplina, se eseguita correttamente, ha la capacità di alleviare il dolore su tutta la zona interessata: da quella lombare fino alla punta dei piedi. L’esercizio di yoga che vi proponiamo è tra i più conosciuti, e si pratica molto facilmente anche a casa.
Mettete lo stuoino per lo yoga sul pavimento e sedetevi con le gambe stese davanti a voi. Con la schiena e le spalle ben dritte, piegate le ginocchia verso l’esterno facendo toccare le piante dei piedi.
Afferrate le dita dei piedi con le mani tenendole salde, quindi applicate una leggera pressione sui talloni. Tenete la posizione per 2-3 minuti, prestando attenzione a non oscillare e senza piegarvi in avanti, poi tornate a quella di partenza.
Ripetete questo esercizio ogni giorno, possibilmente la sera prima di coricarvi.
Esercizio n°3
Per alleviare il dolore del nervo sciatico si può ricorrere a un altro esercizio che, grazie alla sua praticità, si può svolgere sia a casa che in ufficio. Si tratta di un movimento molto semplice, da eseguire seduti su una sedia senza ricorrere al classico tappetino per yoga. Come per gli altri esercizi, anche in questo caso si consiglia di eseguirlo delicatamente e senza fare sforzi eccessivi. Alle prime avvisaglie di dolore, infatti, bisogna tornare alla posizione di partenza senza ripeterlo.
Sedetevi su una sedia tenendo la schiena ben dritta, poi stendete le gambe davanti a voi appoggiandole sui talloni. Divaricatele leggermente, quindi piegate il busto in avanti abbassando leggermente la testa.
Tenete la posizione per circa 15 secondi, poi tornate delicatamente a quella iniziale.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.