Il Gag è un’attività sportiva dedicata al modellamento e alla tonificazione dei muscoli che riguardano le zone corporee dei glutei, degli addominali e delle gambe. Questa tecnica permette anche di bruciare le calorie, dando dei benefici al sistema cardio-respiratorio e dei miglioramenti nella resistenza muscolare. È un’attività sportiva che può essere praticata da donne e uomini di qualsiasi età. È invece sconsigliato per chi soffre di problemi alle ginocchia o alla schiena.
Gli esercizi di Gag non devono essere svolti necessariamente in palestra, ma anche a casa dedicando mezz’ora del tempo libero a disposizione. Per ottenere dei risultati bisogna praticare questa attività sportiva per circa un mese e mezzo, praticandola due volte a settimana, con costanza e impegno. Prima di iniziare qualsiasi esercizio è consigliabile praticare 5-10 minuti di stretching. Per aumentare lo sforzo muscolare e il consumo di calorie è possibile utilizzare dei pesi di 1-2 Kg da applicare alle caviglie.
Vediamo alcuni esercizi:
1. Esercizio glutei
Mettiti carponi con i gomiti e avambracci a terra con la testa appoggiata sulle braccia. Adesso alza la gamba sinistra, piegata ad angolo retto fino a quando il ginocchio si allinea con il bacino. Successivamente metti il piede a martello. Molto importante è evitare di inarcare la schiena. Ripeti lo stesso esercizio con la gamba destra, mantieni la posizione per 20 secondi per due volte.
2. Esercizio addominali
Mettiti sdraiato con le mani dietro la nuca e i gomiti a terra. Le gambe devono essere piegate e leggermente divaricate. Adesso solleva il busto senza però assumere una posizione verticale, ma portando il gomito destro a sfiorare il ginocchio sinistro. Lo stesso movimento deve essere ripetuto sfiorando con il gomito sinistro il ginocchio destro.
3. Esercizio gambe
Questo esercizio viene svolto in piedi. Tieni le braccia aperte lateralmente e mantieni le gambe divaricate. Adesso devi piegare completamente le gambe accovacciandoti e rialzandoti in maniera alternata. Di questo esercizio è consigliabile fare 3 serie da 20.
4. Esercizio glutei-pendolo
Mettiti in piedi con la schiena dritta e con una mano appoggiata sul tavolo. Adesso mantieni la gamba sinistra ferma, mentre la gamba destra viene aperta lentamente verso fuori e poi richiusa nuovamente. Lo stesso movimento deve essere svolto anche con l’altra gamba, facendo 3 serie da 30 per ogni gamba.
5. Esercizi addominali parte alta
Mettiti sdraiato per terra, le gambe piegate con i piedi appoggiati sul pavimento. Le mani devono essere portate dietro la nuca. Una volta assunta la posizione devi sollevarti e riscendere con le spalle mantenendo la contrazione muscolare per almeno un secondo. Ripeti l’esercizio per 3 serie da 15.
6. Esercizi addominali obliqui
Mettiti in piedi con le gambe un po’ divaricate e leggermente piegate mantenendo le spalle dritte. Abbassati ora con il busto girandolo prima a destra e poi a sinistra. Per intensificare il lavoro puoi impugnare un peso da 1 Kg ed effettuare il movimento. Per questo esercizio vanno bene 3 serie da 20.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.