Rimettersi in perfetta forma fisica (e mantenerla) concentra l’attenzione su alcune specifiche zone del corpo, ovvero quelle dove con maggiore facilità si accumulano i chili di troppo. Se negli uomini il grasso si accumula prevalentemente solo nella pancia, per le donne le zone critiche si moltiplicano, aggiungendo all’addome anche le cosce e i fianchi. Mettersi in linea ed eliminare i chili in eccesso, dunque, vuol dire lavorare sui fianchi con degli esercizi specifici che possono essere svolti anche in casa, senza la necessità di doversi recare in palestra.
Gli esercizi per snellire i fianchi sono maggiormente utili alle donne che cercano modalità differenti per cercare di rimediare agli effetti antiestetici derivanti da fianchi troppo larghi. L’esigenza femminile di lavorare sul modellamento dei fianchi diventa ancora più impellente man mano che si avvicina l’estate e con essa il momento di mettersi in bikini. Per ottenere dei risultati efficaci e duraturi, all’allenamento aerobico e agli esercizi ad hoc vanno accompagnati da un corretto regime alimentare per non vanificare lo sforzo nel bruciare i grassi.
Il fatto che siano le donne a vedere “allargarsi” con maggiore facilità i propri fianchi non vuol dire che degli esercizi specifici per questa zona del corpo non possano essere utili anche per gli uomini. Non c’è dunque distinzione di sesso per lavorare sull’assottigliamento dei fianchi, bruciando prima i grassi che si sono localizzati in quell’area corporea. Gli esercizi adatti a sollecitare i fianchi possono essere svolti senza dover per forza avere a disposizione attrezzature e macchinari da palestra. Inoltre la gran parte degli esercizi fisici dedicati ai fianchi non presuppone un particolare sforzo fisico, aspetto questo particolarmente importante per renderli praticabili a tutte le età, anche da coloro che sono più in là con gli anni e per questioni fisiologiche non hanno una condizione fisica e un’elasticità muscolare ottimale.
Per vedere i risultati dell’allenamento non bisogna dimenticare di avere costanza negli allenamenti. Solo la continuità e l’impegno nello svolgere gli esercizi consentono effettivamente di assottigliare i fianchi e di dire addio ai grassi che si sono accumulati da quelle parti. Vediamo qualche semplice esercizio per i fianchi da svolgere in casa.
1. Mettiti in piedi con le gambe leggermente divaricate, una mano dietro la nuca e l’altra poggiata sul fianco. Tenendo fermo il bacino abbassa la parte superiore del corpo verso il lato della mano poggiata sul fianco restando fermo in basso per 2-3 secondi prima di risalire in posizione di partenza. Ripeti i piegamenti per 15 volte e poi fai il movimento dall’altro lato, invertendo la posizione delle braccia. Vanno svolte quattro serie per ogni lato con intervalli di 1-2 minuti di riposo.
2. Sdraiati su un lettino, su un tappetino da ginnastica o per terra mettendoti di fianco. Tieni le gambe unite, mentre con una mano reggi la testa (poggiando il gomito a terra) e con l’altra mano la poggi sul bacino. Solleva il busto sollecitando i muscoli dei fianchi, fai 20 sollevamenti per 4 serie, riposando un minuto tra una serie e l’altra. Ripeti il movimento cambiando lato.
3. Posizionati in piedi e prendi un manico di scopa portandolo sulle spalle, dietro al collo, impugnandolo con entrambi le mani nei pressi delle estremità. Con le gambe leggermente divaricate effettua delle torsioni del busto a destra e sinistra fino a guardare dietro di te senza muovere le gambe che devono essere leggermente piegate. Fai venti torsioni ripentendole per tre serie.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.