Il Pilates è un metodo che consente, sfruttando panche ed elastici di resistenza, di rimodellare la muscolatura di addome, glutei, braccia e gambe senza fare troppa fatica. Questa disciplina, messa a punto dal medico tedesco emigrato negli States Joseph Pilates, è sempre più amata e non solo dalle star! Vediamo insieme quali sono gli esercizi di pilates con gli elastici più efficaci per tonificare il corpo.
1° esercizio
In piedi sul tappetino, s’impugna la fascia elastica con entrambe le mani mantenendo le braccia distese. Si alza leggermente la gamba destra, si fa passare l'elastico sotto la pianta del piede e si tira la fascia verso l'alto con entrambe le braccia, opponendo resistenza con la gamba flessa. Sempre facendo resistenza, si solleva la gamba fino a portare il ginocchio all’altezza del bacino. Si fa un respiro e si allunga la gamba verso il basso e nello stesso tempo si tira l’elastico con le braccia allungandole verso l’alto, fin sopra la testa.
2° esercizio
Si sale con entrambi i piedi su un'estremità dell'elastico, si afferra l'altro capo della fascia con entrambe le mani e si tira. Si devono sollevare in alto le braccia, ben tese fin sopra la testa. Si flette dolcemente il busto verso destra mantenendo l'estremità della fascia con la mano sinistra e scorrendo con la mano destra fino ad avere il braccio parallelo al pavimento. Si mantiene questa posizione per qualche secondo e poi lentamente si ritorna in posizione eretta con le braccia tese sopra la testa e l'elastico ben fermo sotto i piedi e tra le mani.
3° esercizio
Ci si siede sul tappetino mantenendo la schiena dritta. Si distendono le gambe in avanti mantenendole unite. Con le mani s’impugnano le 2 estremità dell'elastico e si fa passare sotto la pianta dei piedi. A questo punto s’incrocia l'elastico prendendo l'estremità di sinistra con la mano destra e viceversa. Si fa un respiro, poi si espira e si comincia a portare il busto all’indietro cercando di srotolare la colonna vertebrale quasi vertebra per vertebra. Si continua a scendere fino a raggiungere la posizione supina. Si appoggia la schiena al tappetino mantenendo le braccia tese a sorreggere l'elastico e le gambe protese in avanti.
4° esercizio
Distesi sul tappetino in posizione supina con la schiena bene appoggiata a terra si fa passare l'elastico sotto al piede destro e si distendono entrambe le gambe verso l'alto. Si afferrano le due estremità della fascia con le mani e, tendendola, si aprono le braccia fino ad arrivare a terra. Aiutandosi con l'elastico, si disegna con la gamba che regge l'elastico dei piccoli cerchi partendo dal centro e andando verso l'esterno. S’inspira nella prima parte del cerchio e si espira nella seconda parte. I movimenti devono essere sia in senso orario che in senso antiorario.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.