L’
acquagym, nata come disciplina per la riabilitazione, è passata con successo al mondo del fitness da alcuni anni. Per praticare questa disciplina non serve necessariamente essere abili nuotatori: gli esercizi infatti si svolgono a bordo vasca, immersi più o meno fino a fianchi o fino al collo.
Benefici dell’acquagymL’acqua, oltre a facilitare i movimenti e a ridurre il rischio di traumi, rende maggiormente incisiva la contrazione muscolare tonificando tutto il corpo, compresi i pettorali. Ma i benefici dell’acquagym non si fermano qui. Questa disciplina sportiva, al pari di tutte le altre attività acquatiche, ha un effetto terapeutico anche sulla
circolazione sanguigna, che viene stimolata proprio dal massaggio dell’acqua. In questo modo, oltre a
rassodare il seno, si può combattere la tanto odiata cellulite.
Esercizi per rassodare il senoVediamo allora insieme quali sono gli esercizi più efficaci per
tonificare i pettorali:
- Chi sa nuotare può iniziare l’allenamento nuotando in stile rana per 10-15 minuti. In questo modo tonificherete i pettorali.
- In piedi, con le gambe leggermente divaricate e con le braccia sul pelo dell’acqua, eseguite delle rotazioni spostando le braccia verso sinistra e la gamba sinistra dalla parte opposta. Ripetete dall'altro lato e fate una decina di rotazioni per lato.
- Con l'acqua all'altezza delle spalle, mantenete le gambe ben salde e leggermente divaricate. Aprite e chiudete le braccia. Quando abbassate le braccia tenete i palmi delle mani verso il basso, quando le alzate verso l'alto in modo da sentire l'attrito dell'acqua durante il movimento. Eseguite 3 serie da 10 ripetizioni.
- In piedi, con le braccia aperte sotto il pelo dell'acqua e le mani chiuse a pugno, si girano pugni nell’acqua velocemente, tenendo sempre le braccia tese prima in senso orario e poi in senso antiorario. Si eseguono 60 ripetizioni.
- Sempre immersi fino al collo, con le braccia lungo i fianchi, i palmi ben chiusi e rivolti verso l'esterno, sollevate le braccia, poi girate i palmi verso l'interno e riportate le braccia lungo i fianchi. Eseguite 3 serie da 10 ripetizioni.
- In piedi, con le mani appoggiate al bordo piscina e le gambe leggermente divaricate, fate delle flessioni. Eseguite 3 serie da 10 ripetizioni.
- In piedi, con le mani appoggiate al bordo piscina, sollevate il corpo fino a far emergere il busto, poi ritornate in posizione di partenza. Eseguite 3 serie da 10 ripetizioni.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.