Che i lavori d’ufficio favoriscano una vita più sedentaria è largamente risaputo, e i glutei ne sono spesso testimoni. Se non è possibile tenersi in forma durante la settimana, si può comunque correre ai ripari con degli esercizi semplici da fare davanti alla scrivania. Non fatevi bloccare dagli impegni sul lavoro, ma sfruttate delle piccole pause per seguire un allenamento: bastano appena pochi minuti per ciascuno, da ripetere nell’arco della giornata.
Il lato B ha una sua importanza, specie per il mondo femminile, e mantenerlo con un aspetto tonico è più facile di quanto si pensi. Oltre agli esercizi che vi suggeriamo, i consigli di base sono sempre gli stessi: evitate i cibi troppo grassi (specie tra un pasto e l’altro). Le pause pranzo hanno un’importanza fondamentale; quante volte non potete allontanarvi dall’ufficio, evitando di tornare a casa e prepararvi un pasto genuino? Per non cadere in tentazione, e vantare un fondoschiena da urlo, state alla larga dai fast food e optate per un locale con una scelta più ampia e leggera. Che sia un’insalata mista, delle verdure grigliate, oppure un petto di pollo ai ferri, fate in modo di variare ogni giorno con dei piatti genuini.
Anche la sedentarietà deve essere sconfitta quotidianamente: cercate di alzarvi dalla sedia almeno una volta all’ora, che sia per andare in bagno o sgranchirvi le gambe, e seguite l’allenamento. Gli esercizi mirati per tonificare i glutei sono alla portata di tutti e non attirano l’attenzione, perciò si possono eseguire comodamente dalla propria postazione senza abbandonare il lavoro!
Primo esercizio
Per cominciare potete eseguire questo semplice esercizio che, oltre ad essere molto discreto, garantisce degli ottimi risultati. Questo allenamento è alla portata di tutti e può essere ripetuto durante tutta la giornata.
Sedetevi sulla sedia con la schiena ben dritta, poi contraete i glutei per 2 secondi; rilassate i muscoli per altri 2 secondi e continuate per almeno 5 minuti.
Secondo esercizio
Questo allenamento dà più nell’occhio rispetto al precedente, ma si può provare senza alcun problema. Perché non approfittare di una pausa per allenare i glutei? Non dovrete nemmeno lasciare la vostra postazione: basta essere vicini alla scrivania.
Mettetevi in piedi davanti alla scrivania, da usare come appoggio, poi spingete indietro una gamba fino a sentire contrarsi il gluteo. Mantenete la posizione per alcuni secondi, poi appoggiate il piede per terra e ripetete l’esercizio 15 volte per gamba.
Terzo esercizio
L’ultimo esercizio può essere eseguito direttamente dalla sedia della vostra postazione ed è utile anche per la schiena.
Appoggiate la pianta dei piedi sul pavimento tenendoli paralleli, poi mettete le mani sulla sedia accanto ai glutei. Sollevatevi tenendo la posizione per un paio di secondi, quindi tornate a sedervi. Ripetete l’esercizio 4 volte facendo 15 sollevamenti per ognuna.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.