L'estate si avvicina e le vacanze regalano la possibilità di rilassarsi al sole e all'aperto, dopo il lungo inverno passato al chiuso dei grigi uffici di città. Passerete le vostre ferie al mare? Anche se è molto bello godersi il dolce far niente in spiaggia, tenete presente che sabbia e acqua sono elementi ideali per
allenarsi un po' e tonificare il fisico. Gli esercizi da fare in spiaggia sono diversi: dalle semplici nuotate e passeggiate fino agli esercizi in acqua per tonificare braccia e gambe. Ecco un piccolo programma di allenamento per tenersi in forma anche in vacanza!
Camminare sul bagnasciuga e in acquaIl primo step del vostro programma di allenamento al mare consiste nel fare ogni giorno una bella camminata sul bagnasciuga. Camminare (preferibilmente a passo un po' sostenuto) sulla sabbia è l'attività più semplice e banale che si possa fare, ma è anche molto salutare: aiuta a
tonificare le gambe, ne migliora la circolazione e fa bruciare diverse calorie. Se siete tipi particolarmente sportivi, provate anche a correre sulla battigia: è un po' faticoso, ma tenendo un ritmo leggero è assolutamente fattibile e costituisce un ottimo allenamento. L'importante è scegliere le ore meno calde della giornata.
Anche camminare in acqua (immersi fino alle cosce) è un'ottima e semplicissima attività fisica da fare al mare, perché associa tutti i benefici della camminata a quelli del massaggio naturalmente svolto dall'acqua sulle gambe: l'azione dell'acqua, infatti, le modella, le tonifica e fa diminuire la cellulite!
NuotareAl mare, un programma di allenamento che si rispetti non può ovviamente non includere una bella nuotata: il nuoto è un'attività fisica completa che permette di
tonificare e snellire praticamente tutto il corpo (braccia, gambe, glutei...).
Se non siete molto allenati, non strafate: sono
sufficienti anche solo 10 minuti di nuoto al giorno ben fatti perché la struttura muscolare ne tragga beneficio.
Esercizi di stretchingChi predilige il corpo libero può davvero sbizzarrirsi in spiaggia con una serie di esercizi diversi, da fare sulla sabbia o nell'acqua.
Anzitutto, però, è bene riscaldarsi con un po' di stretching (consigliabile anche prima di iniziare a correre e a nuotare): fate dei
piccoli saltelli sulla sabbia, dopodiché divaricate bene le gambe tenendole sempre dritte e abbassate il busto in avanti fino a toccare la sabbia con la punta delle dita. Tenete questa posizione per una decina di secondi.
Per
riscaldare le braccia e il busto fate questi esercizi: stendete bene le braccia e ruotatele, sollevandole e abbassandole, prima in avanti, poi in indietro. Appoggiate quindi le mani alla vita e ruotate il busto a destra e sinistra per una trentina di volte.
Esercizi da fare sulla sabbiaEcco qualche semplice esercizio da fare sulla sabbia, respirando a pieni polmoni l'aria pulita e fresca del mare.
- Primo esercizio: in piedi, appoggiate le mani sui fianchi e, tenendo gli addominali ben contratti, spostate la sabbia con il piede destro, portando la gamba a sinistra e poi riportandola alla posizione di partenza. Ripetete l'esercizio in tre serie da 15 (per gamba). Serve per rassodare gambe e cosce.
- Secondo esercizio: sedetevi sulla sabbia e unite le gambe, tenendole distese. Appoggiate i palmi delle mani dietro le anche e, contraendo gli addominali, aprite bene le gambe, dopodiché richiudetele. Anche quest'esercizio va ripetuto in tre serie da 15.
- Terzo esercizio: stendetevi sulla sabbia su un fianco, con le gambe unite. Sollevate quindi una gamba, tenete per qualche secondo la posizione per poi ritornare a quella di partenza. Ripetete l'esercizio in tre serie da 15, per ciascuna gamba.
Esercizi da fare in acquaAllenarsi nel mare o in piscina è particolarmente efficace perché
l'acqua svolge una grande azione tonificante. Ecco alcuni semplici esercizi.
- Il primo consiste nel mettersi in punta di piedi con le gambe divaricate, per poi avvicinarle velocemente e allontanarle nuovamente, facendo scivolare i piedi sulla sabbia. Ripetete il movimento per una trentina di volte: l'esercizio aiuta a tonificare l'interno coscia.
- Per rinforzare e tonificare le gambe è molto utile anche fare dei saltelli e una corsetta sul posto.
- Se invece volete far lavorare la parte superiore del corpo (spalle, braccia, schiena), svolgete quest'esercizio: immersi nell'acqua fino alle spalle, con i piedi ben piantati a terra, stendete le braccia in avanti e indietro, tenendo i pollici in alto e la mani aperte. Ripetete il movimento per circa 30 volte.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.