Le sedie sono un ottimo sostegno per svolgere anche gli esercizi più comuni, infatti aiutano a diminuire la fatica dovuta allo sforzo. Sfruttandola come base d’appoggio, dunque, possiamo allenarci anche da casa concentrandoci sui punti più critici: pancia, glutei e braccia. Ecco allora una serie di esercizi con la sedia.
Primo esercizio
La sedia è un valido aiuto per completare diversi esercizi, specie da casa propria. In questo modo è possibile allenarsi quotidianamente, o comunque con frequenza, senza correre in palestra. Il primo che vi proponiamo rientra negli esercizi per addominali sulla sedia e consiste nel crunch, il movimento con cui ottenere la pancia piatta. Piegando il busto verso l’alto, infatti, si stimolano gli addominali rassodandoli di giorno in giorno. Grazie alla sedia, questo esercizio risulterà più semplice proprio perché riduce lo sforzo.
Stendete uno stuoino per lo yoga davanti a una sedia, quindi sdraiatevi in posizione supina. Appoggiate i talloni sul sedile e portate le mani dietro alla nuca.
Espirando, sollevate il busto verso le ginocchia evitando di piegare il collo.
Tornate alla posizione iniziale inspirando, quindi ripetete l’esercizio 10 volte consecutive.
Riposatevi alcuni secondi e fate altre 2 serie.
Secondo esercizio
Grazie all’appoggio sulla sedia, ogni esercizio risulta più facile: anche quelli che prevedono un sollevamento. E’ il caso di quelli per le braccia, le quali si allenano necessariamente con i manubri. Con questo metodo potrete rassodare i tricipiti, la parte che tende a perdere tonicità, diminuendo l’effetto flaccido.
Sedetevi al contrario sulla sedia, quindi con lo schienale appoggiato al petto, e prendete un manubrio da 1,5 kg con la mano destra.
Appoggiate il gomito sullo schienale, possibilmente basso, e stendete il braccio davanti a voi. Sollevatelo con un movimento fluido e lento, quindi ripetete questo esercizio 15 volte consecutive.
Riposatevi alcuni secondi, poi eseguitelo con il braccio sinistro. Alternate le braccia facendo 3 serie per ognuna.
Terzo esercizio
L’ultimo esercizio che vi proponiamo consente di rassodare l’addome e i glutei. Di conseguenza, anche i fianchi risentiranno di questa ginnastica sulla sedia e si assottiglieranno a poco a poco. Si tratta di un’altra variante del crunch, che richiede un po’ di equilibrio e di resistenza. Seguendo un programma settimanale di almeno 3 giorni, noterete i risultati già nelle prime settimane.
Sedetevi sulla sedia appoggiandovi allo schienale, fate aderire la pianta dei piedi al pavimento e tenete le mani sul sedile.
Stendete le gambe appoggiandole sui talloni, poi sollevatele di alcuni centimetri.
Tenendovi sul sedile con le mani, piegate le ginocchia portandole verso il petto. Fate questo movimento delicatamente ed espirando a fondo.
Tornate alla posizione iniziale, quindi ripetete l’esercizio 10 volte.
Riposatevi alcuni secondi e terminate l’allenamento facendo un totale di 3 serie consecutive.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.