Il pilates ring, conosciuto anche con il nome di magic circle, è un una sorta di anello flessibile e resistente in grado di coinvolgere tutti i gruppi muscolari, in modo particolare braccia, gambe e torace,, con il quale ci si può allenare anche in casa. Vediamo insieme quali sono gli esercizi con il pilates ring più utili, per una silhouette invidiabile.
Il pilates ring è un attrezzo molto versatile che misura circa 40 cm di diametro. Solitamente è di plastica ed è dotato di 2 impugnature laterali ergonomiche. Si può acquistare facilmente nei negozi che vendono articoli sportivi. In base alla zona del corpo da rassodare viene tenuto tra le gambe o tra le mani. I movimenti si eseguono lentamente e prima di iniziare si respira in modo ampio allargando la gabbia toracica lateralmente e verso la schiena.
Per le gambe e i glutei
Seduti, con gomiti a terra, ci si distende su una gamba e si appoggia il piede sul cerchio. L’altra gamba è piegata, con il piede a terra. Si contrae l’addome, avvicinando le costole al bacino. Si preme sul cerchio per schiacciarlo verso terra, facendo partire il movimento dalla parte posteriore della coscia e dal gluteo. Lo sguardo è in avanti. Si contano 20-25 pressioni, poi si ripete con l’altra gamba. L’esercizio va eseguito per 3 serie.
In piedi, si piega il ginocchio sinistro e si appoggia il piede sulla maniglia del cerchio. I fianchi devono essere allineati e la schiena dritta. Si eseguono una serie di spinte con il piede per schiacciare il cerchio. L’esercizio si ripete 20-25 volte per lato.
Per gli addominali
Distesi sulla schiena, con le gambe piegate si tiene il cerchio tra le cosce, appena sopra il ginocchio. Si stringe il cerchio con i muscoli della parte interna e mantenendo la pressione si eseguono una serie di contrazioni, cercando di avvicinare ogni volta di più le costole al bacino. Infine si rilassano testa e spalle a terra. Si eseguono 3 serie da 10-15 ripetizioni.
In posizione supina, si flettono le gambe, si impugna il cerchio e si mantiene con le braccia tese sopra la testa. Si portano le braccia verso l'alto, si sollevano le spalle e la testa dal tappetino per arrivare poi seduti con la schiena dritta e le braccia stese di fronte al petto. Si riporta la schiena a terra, adagiando una vertebra dopo l'altra e ritornando nella posizione iniziale. Durante tutto l'esercizio si esercita una leggera pressione sul cerchio. Si eseguono 2 serie da 5 ripetizioni.
Per le braccia e i pettorali
Posizionandosi in piedi o seduti, si impugna il cerchio tendendo le braccia in avanti, con i gomiti piegati. Si esercita una pressione per 3 secondi, poi si allenta la presa. Si eseguono 2 serie da 5 ripetizioni.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.