Incubo di moltissime donne, la cellulite tende ad accumularsi soprattutto sulle cosce e sui glutei. Per combatterla, non basta mangiare bene e bere tanta acqua: ad una dieta equilibrata va associata anche una
regolare attività fisica.
Per ottenere dei risultati, possono essere molto utili attività come la
corsa, la
cyclette, l'
acquagym e lo
step: sono tutte attività che rassodano e tonificano sia le gambe che i glutei. Oppure è possibile fare regolarmente, anche in casa, degli
esercizi molto semplici, utili per tonificare le gambe e i glutei e diminuire la cellulite tipica di queste zone “critiche”.
Esercizi per le gambeEcco alcuni esercizi molto semplici per tonificare le gambe:
- Mettetevi di fronte a un muro e appoggiatevi le mani, stendendo bene le braccia. Le gambe devono restare lontane dal muro e unite. Tenendo la schiena dritta alzatevi sulla punta dei piedi e tenete questa posizione per 5 secondi, per poi scendere nuovamente (non bruscamente, però). Ripetete per 10 volte.
- Sempre con le mani appoggiate al muro, aprite le gambe a mo' di forbice e piegatene una in avanti: nello stesso momento in cui la piegate, stirate bene l'altra. Tornate quindi dolcemente alla posizione di partenza. Quest'esercizio va ripetuto 5 volte per gamba.
- Con la schiena appoggiata al muro, alzate una gamba e stendetela un po', appoggiandola su una sedia che avrete posto di fronte a voi. Appoggiando le mani alle anche, piegatevi quindi in avanti, fermandovi quando sentite che il muscolo della coscia tira. Mentre vi piegate, tenete il busto diritto. Ripetete per 5 volte per gamba.
- Sedetevi a terra, con il busto ben eretto, le mani dietro la schiena e le gambe dritte, distese in avanti. Simulate quindi il movimento della bicicletta, sollevando leggermente le gambe da terra: una tenetela dritta e ferma, mentre l'altra va portata verso il busto. Alternate velocemente questo movimento fra una gamba e l'altra e ripetete l’esercizio 10 volte per gamba.
- Mettetevi in piedi di fronte a un muro e appoggiate le mani al muro: piegate una gamba all'indietro finché il tallone non arriverà a toccare i glutei, sollevandovi sulla punta dei piedi con l'altra gamba. Ripetete l'esercizio 10 volte per gamba.
Esercizi per i gluteiI seguenti esercizi servono soprattutto a ridurre le masse adipose e la cellulite dei glutei, ma alcuni di essi tonificano anche le gambe.
- Mettetevi in piedi, appoggiando la mano destra sullo schienale di una sedia. Con la mano sinistra appoggiata al fianco sinistro, sollevate la gamba sinistra tendendola indietro e contraendo i glutei. Tenete la posizione per qualche secondo, dopodiché abbassate la gamba e ripetete l'esercizio 10-15 volte. Ripetete l'esercizio anche con l'altra gamba.
- Sdraiatevi su un tappetino da yoga, mettete le braccia lungo i fianchi e sollevate il bacino, tenendo le gambe piegate e leggermente divaricate. Tenete la posizione per 30 secondi e ripetete l'esercizio per 20 volte.
- Mettetevi a gattoni su un tappetino steso per terra, dopodiché alzate una gamba tendendola bene all'indietro. Quest'esercizio va ripetuto 10 volte per gamba.
- In posizione seduta, con il busto ben eretto, tenete una gamba piegata e una ben distesa. Passate quindi la gamba piegata sopra la gamba distesa, tirando un pochino il piede con la mano, finché non sentirete il muscolo della coscia tirare. Mettete quindi il braccio intorno al ginocchio della gamba piegata e tiratelo leggermente verso il petto, fino a sentir lavorare il muscolo del gluteo. Quest'esercizio va ripetuto 5-10 volte per gamba.
Contrarre spesso i gluteiContrarre spesso i glutei non è un vero e proprio esercizio, in quanto lo si può fare in qualsiasi momento, sia in piedi che in posizione seduta. Anche mentre state facendo un'altra attività (guidare, fare le faccende domestiche, parlare al telefono, cenare...), prendete quindi l'abitudine di contrarre i muscoli dei glutei: è un esercizio semplicissimo e, se praticato con costanza, garantisce ottimi risultati nel lungo periodo. I glutei diventeranno più alti, più sodi e la cellulite diminuirà!
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.