Cos’è
La cyclette è uno strumento da palestra, (può essere comodamente posizionato anche in casa), che permette di svolgere l’attività fisica tipica di chi va in bicicletta. Con lo stesso tipo di movimento previsto dal ciclismo, la cyclette è uno sport che dà l’opportunità di godere degli stessi benefici restando fermi sullo stesso posto. La cyclette è, di fatto, una bici fissa senza ruote.
Tipi
Grazie alla dotazione tecnologica sempre maggiore sulle cyclette, è possibile pedalare in varie condizioni di percorso: discesa, pianura, salita, aumentando o diminuendo lo sforzo richiesto per la pedalata. Inoltre sono numerosi gli accessori a disposizione sulla cyclette: cardiofrequenzimetro, contachilometri, cronometro, contatore delle calorie bruciate, velocità media e altro ancora.
Pro
Tra i pro, a differenza del ciclismo, c’è quello di poter praticarlo anche in inverno, quando piove e fa freddo. I benefici sul fisico si concentrano principalmente sullo sviluppo della resistenza cardiaca, della capacità cardiovascolare e respiratoria. Dal punto di vista muscolare sono soprattutto le gambe a lavorare, aumentando l’elasticità e la massa dei muscoli.
Contro
Lo sforzo della cyclette si concentra quasi esclusivamente sulle gambe, mentre le braccia non lavorano per nulla. Questo non ne fa uno sport “equilibrato” per il corpo. Una controindicazione della cyclette è la noia che può incorrere durante l’attività, essendo ripetitiva e svolta sullo stesso punto. Per combattere la noia in molti pedalano sulla cyclette svolgendo contemporaneamente altre attività, come leggere, ascoltare la musica o guardare la tv.
Quando iniziare
Così come per il ciclismo, in giovanissima attività si può salire in sella a una cyclette e pedalare con sessioni di allenamento costanti e continue.
Attrezzatura e abbigliamento
L’unico attrezzo previsto è la cyclette che può essere posizionata in palestra oppure in casa. Per pedalare “da fermi” ci si veste con t-shirt, pantaloncino da ciclisti e scarpette. Può essere utile avere dei guanti da ciclisti per una presa migliore sul manubrio, così come un asciugamano per asciugarsi il sudore di dosso.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.