Cosa è
Col termine Curves viene inteso un particolare circuito di allenamento di 30 minuti dedicato esclusivamente alle donne in cui ci si allena con l’utilizzo di una macchina che punta sulla resistenza idraulica e che dunque permette di mantenere il controllo della frequenza del battito cardiaco durante un’attività di potenziamento.
Curves è diventato pian piano sinonimo di palestra al femminile. Nato negli anni ’90 in America, si è diffuso poi in tutto il mondo grazie alla sua efficacia e agli ottimi risultati nella perdita di peso e di centimetri nel punto vita in breve tempo e con sessioni di allenamento di appena 30 minuti. Un’attività aerobica che punta a far perdere peso in maniera definitiva senza stare per tutto il tempo a seguire una dieta, ma intervenendo in maniera mirata sul metabolismo. Gli esercizi vengono svolti seguendo le indicazioni di un’istruttrice.
Pro
Il beneficio e l’obiettivo principale del curves è il dimagrimento. Perdere peso in maniera permanente e rendere più tonico il corpo sono altri vantaggi di quest’attività. In appena 30 minuti di esercizi si riescono a bruciare fino a 500 calorie. Insieme agli allenamenti è previsto uno specifico piano nutrizionale che regola l’alimentazione rendendola equilibrata ed efficace per il dimagrimento. Inoltre viene allenato tutto il corpo in maniera simmetrica, aumenta la resistenza fisica, migliora l’elasticità muscolare, la capacità cardiovascolare ed è un ottimo metodo per rassodare gambe e glutei. Essendo accompagnato dalla musica, è anche un allenamento divertente.
Contro
Se vogliamo trovargli degli aspetti negativi, si può individuare l’iniziale spiazzamento provocato dal cambio del regime alimentare (comunque limitato nel tempo) che può essere difficoltoso per alcuni come ogni qual volta si tenta di iniziare una dieta. Gli esercizi che vengono svolti a corpo libero beneficiano della resistenza idraulica e questo abbassa notevolmente il rischio di farsi male. Nato e diffuso esclusivamente per le donne, lascia gli uomini tagliati fuori da quest’attività.
Quando iniziare
Il curves può essere praticato in età adolescenziale, anche se solitamente le donne che si avvicinano a questo sport lo fanno in età più avanzata di quella adolescenziale e soprattutto perché spinte dal desiderio di dimagrire e perdere peso.
Attrezzatura e abbigliamento
Per l’allenamento del curves è fondamentale avere la macchina specifica sulla quale ci si siede, si effettuano tutti gli esercizi con l’utilizzo dei pesi e degli elastici e si tiene sotto controllo il battito cardiaco grazie al cardiofrequenzimetro che visualizza i valori su un display montato sulla macchina stessa. L’abbigliamento per allenarsi impone la massima comodità, quindi scarpette e tuta sono indispensabili.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.