Le donne sanno bene quanto sia difficile mantenere le gambe snelle e asciutte: gli esercizi per le cosce, infatti, sono assai impegnativi!
Per snellire le gambe bisogna seguire un allenamento costante e intensivo, così da combattere la ritenzione idrica e i chiletti di troppo.
Esercizio n°1
Come abbiamo detto, gli esercizi per dimagrire le gambe sono piuttosto impegnativi, infatti bisogna lavorare a fondo non solo sui muscoli ma anche per contrastare la ritenzione idrica. Il primo esercizio che vi consigliamo consiste nei piegamenti, un grande classico che, se eseguito correttamente, regala grandi soddisfazioni. Il piegamento delle ginocchia stimola i muscoli delle cosce e, inoltre aiuta a modellare anche i glutei, quindi si tratta di un esercizio tanto utile quanto efficace.
Mettetevi in piedi con le gambe unite e le punte dei piedi rivolte in avanti, stendendo le braccia lungo i fianchi.
Mantenete la schiena e le spalle ben dritte, con lo sguardo frontale rivolto in avanti.
Piegate le ginocchia sollevando le braccia davanti a voi, all’altezza delle spalle, e scendete più che potete, poi lentamente tornate alla posizione di partenza.
Fate un totale di 20 piegamenti, poi riposatevi alcuni secondi e ripetete l’esercizio altre 3 volte.
Dopo la prima settimana di allenamento, incrementate i piegamenti facendone 25 e successivamente 30.
Esercizio n° 2
Un altro esercizio davvero efficace consiste negli affondi, un grande classico che aiuta a snellire e rassodare le cosce. Si tratta di un esercizio che, a lungo andare, può risultare faticoso, perciò si consiglia di procedere per gradi aumentando i piegamenti di settimana in settimana. Come per tutti gli esercizi, ciò che fa la differenza sono 2 fattori: la precisione nell’esecuzione e la costanza. Eseguite questo allenamento lentamente, evitando di inarcare la schiena le spalle: rischiereste di procurarvi degli strappi. Ripetendo questo esercizio quotidianamente, o a giorni alterni, noterete i primi risultati già da subito: le cosce e i glutei si tonificano immediatamente.
Mettetevi in piedi, con le gambe unite e le mani sui fianchi. Contraete gli addominali e i glutei mantenendo la schiena e le spalle ben dritte.
Fate un ampio passo in avanti con la gamba destra e scendete finché potete. Di conseguenza, la gamba sinistra risulterà tesa.
Tornate alla posizione di partenza con un movimento leggero ma fluido, quindi ripetetelo con la gamba sinistra.
Fate 10 affondi alternando le gambe, poi riposatevi alcuni secondi e ripetete l’esercizio per altre 2 serie.
Esercizio n°3
L’ultimo esercizio che vi proponiamo è altrettanto efficace per dimagrire le gambe e rassodare i glutei. Si tratta dello squat, un altro tipo di piegamento che permette di lavorare molto a fondo sulle cosce. Anche questo allenamento richiede un po’ di sforzo, ma abbinandolo agli altri esercizi risulterà molto più semplice (e sicuramente efficace).
Mettetevi in piedi, con le gambe divaricate e in linea con le spalle, con le braccia stese lungo i fianchi; la schiena e le spalle devono rimanere dritte durante tutta l’esecuzione.
Stringete i pugni e piegate le ginocchia, quindi scendente con il busto più che potete portando le braccia in avanti all’altezza del viso.
Quando sentirete tirare i polpacci, tornate alla posizione di partenza facendo un movimento delicato, quindi ripetete l’esercizio altre 10 volte.
Riposatevi alcuni secondi e ripetete lo squat facendo altre 2-3 serie da 10 ripetute ciascuna.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.