Nel periodo che va dalla vigilia di Natale all’Epifania è inevitabile mettere su qualche chilo, perché siamo costantemente perseguitati dalle tentazioni culinarie. Il segreto per godersi le feste senza troppe rinunce è un programma d’allenamento per tornare in forma dopo le abbuffate. Una volta passate le feste, i cenoni e i piccoli peccati di gola, non resta che mettersi in moto ed evitare che il grasso si accumuli nello strato adiposo. Per sgonfiarsi rapidamente è necessario eseguire alcuni esercizi mirati fino a ritrovare la propria linea.
Esercizio n°1
Prima di tutto concentratevi sul punto più critico, il primo a risentire delle abbuffate natalizie: l’addome. La pancia e i fianchi si possono asciugare facilmente con una serie di crunch combinati, da eseguire quotidianamente per almeno 1 mese. Per aumentare l’efficacia dell’allenamento, seguite una dieta povera di grassi ma ricca di liquidi. Le tisane drenanti sono un valido alleato contro i gonfiori, quindi consumatene 2 al giorno finché non avrete ottenuto il risultato desiderato.
Stendete il tappetino di fronte a una sedia, quindi sdraiatevi in posizione supina. Portate le mani dietro alla nuca e appoggiate i talloni sulla seduta della sedia piegando le ginocchia a 90°.
Espirando, sollevate il busto di alcuni centimetri e tornate a terra; prestate attenzione a non piegare la schiena e fate forza solo con gli addominali.
Ripetete questo esercizio 10 volte, riposatevi alcuni secondi e riprendete l’allenamento facendo un totale di 3 serie.
Per assottigliare i fianchi, invece, sollevate il busto piegandovi lateralmente. Alternate la direzione, una volta a destra e una volta a sinistra, seguendo lo stesso schema del crunch classico: 10 ripetizioni per 3 serie.
Esercizio n°2
Anche le cosce patiscono i cenoni delle feste. La parte superiore delle gambe, infatti, tende ad accumulare i liquidi con il conseguente gonfiore che porta alla cellulite. Per eliminare ogni traccia dei cenoni bisogna mettersi subito in moto e tonificare proprio questa zona. Con l’aiuto di un elastico da fitness potete concentrarvi sull’interno e l’esterno coscia con estrema facilità.
Sdraiatevi sul tappetino e mettete l’elastico tra le caviglie, poi giratevi sul fianco destro. Appoggiatevi al pavimento allungando il braccio destro sopra alla testa e stendere quello sinistro sul corpo.
Sollevate la gamba sinistra verso l’alto, tirando l’elastico, poi tornate alla posizione di partenza con un movimento lento. Fate questo esercizio 10 volte consecutive, riposatevi alcuni istanti e ripetetelo con l’altra gamba per un totale di 3 serie per lato.
Esercizio n°3
Questo programma di allenamento termina con un esercizio per i glutei, un'altra parte molto sensibile alle cene ricche di grassi e di zuccheri. La maggior parte delle pietanze mangiate a Natale, infatti, si deposita proprio sul lato b. Le flessioni sulle gambe sono l’ideale per bruciare tutte le calorie accumulate, sia su questa zona che sulle gambe. In questo modo potete rassodare gambe e glutei con un unico movimento: perché non provare?
Mettetevi in piedi, con la schiena e le spalle ben dritte e stendete le braccia davanti a voi, parallele al pavimento.
Piegate le ginocchia e scendete più che potete senza inarcare la schiena; per mantenere l’equilibrio, continuate a guardare davanti a voi con il collo dritto.
Sollevatevi facendo un movimento lento e preciso finché non vi troverete nuovamente in piedi, poi ripetete l’esercizio 10 volte di seguito.
Riposatevi alcuni secondi e riprendete l’allenamento facendo un totale di 3 serie.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.