Chi non ha saputo resistere alla sfilata dei piatti ricchi e invitanti di Natale e di Capodanno, dando libero sfogo alla golosità, deve fare i conti con i chiletti di troppo. Perdere i chili presi nelle feste è un obiettivo che deve essere raggiunto il prima possibile, altrimenti i chili non faranno che accumularsi. Per tornare in forma facilmente, riducendo i gonfiori e le rotondità, basta seguire un allenamento studiato proprio per questo scopo. Ecco 3 esercizi mirati per lavorare sulle zone più critiche che hanno risentito del panettone!
Esercizio n°1
Il riscaldamento è fondamentale per iniziare qualsiasi allenamento: prepara i muscoli all’attività fisica e permette anche di bruciare alcune calorie senza affaticarsi troppo. L’esercizio che vi proponiamo per rimettervi in forma consiste nei saltelli sul posto: un movimento facile e alla portata di tutti. Per eliminare i chiletti accumulati durante le feste bastano appena pochi minuti, ripetendo l’allenamento ogni giorno con costanza per 3 settimane.
Mettetevi in piedi, con la schiena ben dritta, le gambe unite e le braccia rilassate lungo i fianchi. Fate un saltello verso l’alto inspirando a fondo e, contemporaneamente, divaricate le gambe alzando le braccia verso l’alto formando una X.
Tornate alla posizione iniziale facendo un altro salto, espirando, tornando con le gambe unite e le braccia lungo i fianchi.
Fate questo esercizio per 1 minuto consecutivo, poi riposatevi alcuni secondi rimanendo in piedi. Riprendete l’allenamento facendo un’altra sessione da 1 minuto e ripetete l’esercizio ogni giorno per 2-3 settimane.
Esercizio n°2
L’addome è una delle zone che risente maggiormente delle abbuffate natalizie, così come i fianchi e il lato B. Come abbiamo già detto, per evitare gli accumuli di grasso è necessario mettersi all’opera subito.
Questo esercizio è un’alternativa al solito crunch e permette di ottenere una pancia piatta in poche settimane. Il movimento combinato con le gambe, inoltre, aiuta a snellire le cosce rassodando pure i glutei.
Stendete uno stuoino per lo yoga sul pavimento e sdraiatevi in posizione supina. Portate le mani dietro alla nuca e sollevate le gambe piegando le ginocchia a 90°.
Alzate leggermente le spalle, senza inarcare la schiena e stendete una gamba in avanti, poi piegatela nuovamente. Alternate le gambe facendo un movimento veloce per 20 volte, poi riposatevi alcuni secondi. Dopo una breve pausa, riprendete l’allenamento facendo un totale di 2 serie ogni giorno.
Esercizio n°3
Le donne, si sa, accumulano il grasso soprattutto sui fianchi e sulle gambe. Seguire un allenamento ad hoc proprio per le cosce favorisce una migliore circolazione e combatte la ritenzione idrica. Per migliorare i risultati, in questo caso si consiglia di seguire una dieta povera di sale e di grassi. Le gambe torneranno asciutte e sode in appena 1 mese.
Mettetevi in piedi, con le gambe leggermente divaricate e le mani appoggiate ai fianchi, quindi fate un passo ampio in avanti piegando il ginocchio a 90°. Abbassatevi più che potete, finché l’altra gamba non sarà completamente stesa dietro di voi.
Tornate alla posizione iniziale facendo un movimento veloce, quindi alternate le gambe per un totale di 16 volte.
Una volta finita la prima serie, riposatevi alcuni istanti e riprendete l’allenamento facendo 3 serie.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.