La parte più difficile da allenare degli addominali sono quelli laterali. È molto
importante scegliere la tipologia giusta degli esercizi, oltre che l’intensità e la frequenza con cui praticarli.
Oltre agli esercizi specifici, è importante
associare anche delle attività di tipo aerobico.
Per chi non ha mai praticato sport, è fondamentale farsi seguire durante l’allenamento da un istruttore in modo da non farsi male e causare danni alla muscolatura addominale.
Insieme all’attività fisica non va dimenticato il
rispetto di una dieta equilibrata caratterizzata di pochi grassi e pochi zuccheri. Inoltre
bere tanta acqua durante la giornata aiuta il fisico a stare in forma.
Per quanto riguarda il
programma di allenamento è consigliabile per i principianti iniziare con un allenamento che prevede un
numero di ripetizioni e di serie graduali, per poi aumentare pian piano.
Vediamo quali siano i migliori esercizi per allenare gli addominali laterali:- Mettiti in piedi con la schiena ben dritta, le gambe e i piedi uniti. Adesso solleva una gamba verso l’esterno in modo che sia parallela al pavimento. Torna alla posizione di partenza ripetendo il movimento con l’altra gamba. Fai 3 serie da 10 ripetizioni riposandoti per un minuto tra una serie e l’altra.
- Mettiti in posizione supina per terra appoggiando i piedi su una sedia. Porta le mani dietro la nuca con i gomiti ben aperti verso l’esterno. Adesso solleva il busto e porta il gomito sinistro verso il ginocchio destro e poi torna alla posizione di partenza. Ripeti il movimento anche con il lato opposto portando il gomito destro verso il ginocchio sinistro. Per questo esercizio sono consigliabili 3 serie da 15 ripetizioni, con intervalli di un minuto tra una serie e l’altra.
- Mettiti in piedi con le gambe divaricate. Le braccia distendile lungo i fianchi. Solleva il braccio destro mentre appoggi la mano sinistra sul fianco. Adesso molleggia il braccio destro verso il lato sinistro fino a sentire una leggera tensione negli addominali laterali. Torna alla posizione iniziale e ripeti il movimento con il lato opposto. Esegui 3 serie, ciascuna da 15 ripetizioni.
- Mettiti in piedi con le gambe e i piedi uniti. Mantieni la schiena e la testa dritte. Afferra due bilancieri con le mani. Abbassati leggermente verso il lato sinistro, mantenendo il bilanciere in mano, fino a quando sentirai una tensione a livello degli addominali laterali. Torna alla posizione iniziale e ripeti il tutto dall’altro lato. Per questo esercizio sono sufficienti 3 serie, ciascuna da 10 ripetizioni.
- Per questo esercizio ti serve un bastone, va bene anche quello della scopa. Mettiti in piedi con le gambe divaricate. Afferra il bastone con le mani che devono avere una larghezza superiore alle spalle. Solleva il bastone portandolo sopra la testa e fai dei movimenti laterali, abbassandoti prima verso il lato sinistro e poi verso quello destro.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.