Nella maggior parte dei casi l’eiaculazione precoce è un disturbo di natura psicologica, specie se non si manifesta in modo costante. Per assicurarsi la migliore prestazione, senza incidenti di percorso, i preservativi ritardanti sono un valido aiuto.
Cosa sono
I profilattici ritardanti sono una soluzione temporanea, cui ricorrere in caso di eiaculazione precoce. La loro azione, infatti, influisce in modo molto significativo durante il rapporto sessuale allungandone le tempistiche. Il loro profilo è lo stesso di quelli più comuni, dalla forma anatomica e realizzati in lattice. L’unica differenza che presentano è data dalla presenza di un lubrificante che aiuta a diminuire la sensibilità, quindi lo stimolo per l’eiaculazione.
Come funzionano
Come accennato sopra, la composizione dei preservativi ritardanti varia solo nella sostanza di cui sono permeati. Si tratta di un lubrificante a base di benzocaina, nonché un anestetizzante che tende a ridurre la sensibilità del pene.
La benzocaina è una sostanza di tipo farmacologico ad azione desensibilizzante, molto comune nel campo della dermatologia. Il suo potere ritardante è dato dal fatto che, essendo un anestetizzante, diminuisce gli stimoli sull'organo maschile senza influire, però, sulla prestazione in sé. Ciò significa che non interferisce sulle funzionalità erettili, ma solo sulla sensibilità che avverte il pene durante il rapporto e fungendo da ritardante sessuale.
Per quanto non rappresentino una vera e propria soluzione, il loro effetto è comunque molto efficace; la loro azione è comunque temporanea, da non confondere con un’adeguata cura medica.
Nonostante le premesse per cui vengono scelti, questi profilattici possono essere utilizzati anche da chi non presenta alcun problema di eiaculazione precoce. Grazie alla benzocaina, infatti, li si può provare per allungare ulteriormente le tempistiche del rapporto sessuale, anche chi non soffre di questo disturbo.
Gli accorgimenti
I preservativi ritardanti funzionano e non presentano delle particolari controindicazioni: l’accorgimento principale, come per ogni cosa, è di non abusare di questo prodotto. La scelta migliore è di alternarlo a quelli più classici. Anche se la benzocaina è un valido alleato contro l’eiaculazione precoce, se usata in dosi eccessive potrebbe causare una drastica perdita di sensibilità al pene. Gli effetti di un utilizzo esagerato, inoltre, sono controproducenti anche per la stessa erezione. Prima di utilizzarlo, soprattutto le prime volte, è bene controllare i foglietti informativi, così da essere al corrente di tutte le possibili allergie o effetti indesiderati.
Oltre agli accorgimenti principali, ai quali bisogna sempre prestare molta attenzione, c’è anche un consiglio da seguire. Per sfruttare al meglio le proprietà dei profilattici ritardanti, si consiglia di indossarli appena prima del rapporto sessuale. Usandoli troppo presto, durante i preliminari ad esempio, il pene potrebbe perdere l’erezione a causa della scarsa sensibilità dovuta alla benzocaina.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.