La pillola anticoncezionale ha più di 50 anni ed è in aumento il numero delle donne italiane che negli ultimi anni ha iniziato ad apprezzarla come metodo contraccettivo. Secondo il rapporto ISTAT, l’utilizzo della pillola tra le italiane si attesta attorno al 16%: non un dato entusiasmante, ma sicuramente buono e destinato a crescere. Decisamente sconfortante, invece, il risultato di una ricerca condotta a livello europeo, dalla quale emerge che solo il 2% della popolazione femminile sa come agisce la pillola anticoncezionale. Dal momento che sul mercato esistono diverse tipologie di pillole, descrivere nei dettagli i meccanismi di ciascuna di esse può essere un’operazione piuttosto lunga e noiosa. In generale, si può considerare che l’azione contraccettiva è la conseguenza dell’inibizione dell’ovulazione per effetto degli ormoni assunti attraverso il farmaco. L’ovocita non arriva a maturazione e, perciò, non si verifica l’ovulazione. Assumere regolarmente una pillola anticoncezionale, oltre a proteggere da una gravidanza indesiderata, non influisce minimamente sulla possibilità futura di procreare una volta sospesa l’assunzione e consente di pianificare in tutta sicurezza la propria vita sessuale e familiare. L’utilizzo della pillola costituisce inoltre un valido aiuto per regolarizzare il ciclo mestruale e, statistiche alla mano, il rischio di tumori ovarici e dell’endometrio si riduce nelle donne che la assumono abitualmente.
Ogni pillola ha la sua composizione e, per questo motivo, è sempre bene consultarsi prima con uno specialista che, dopo un’attenta visita medica, prescriverà la pillola più adatta valutando costi e benefici di ognuna. Pillole con dosaggi ormonali troppo elevati possono, ad esempio, portare a indesiderati aumenti di peso o avere pesanti effetti collaterali. La pillola Yasmin è tra le pillole contraccettive più acquistate perché, rispetto ad altre, è una pillola combinata a bassissimo dosaggio ormonale che presenta effetti collaterali e indesiderati minimi, oltre a numerosi vantaggi. Uno tra tutti? La possibilità di essere acquistata online. È in aumento il numero delle donne, in particolare le più giovani, che decidono di affidarsi ad Internet per acquistare la pillola. Questo non solo per comodità, quanto anche per il fatto che affrontare il tema della propria sessualità con i genitori è spesso fonte di disagio: Yasmin si può acquistare online in modo sicuro, come quando ci si reca in farmacia. Tra l’altro, l’acquisto di Yasmin online è anche vantaggioso, perché con l’ordine di un piccolo lotto a copertura di diversi mesi garantisce un risparmio economico non indifferente.
La possibilità di acquistare Yasmin online, tuttavia, non è l’unico aspetto positivo offerto da questa pillola. Il basso dosaggio ormonale, infatti, riduce in modo drastico gli effetti indesiderati tipici delle pillole anticoncezionali: la ritenzione idrica e l’aumento di peso. Questi effetti sono minimi e per nulla evidenti tra le donne che utilizzano la pillola Yasmin, mentre la pelle risulta notevolmente migliorata. Non a caso, Yasmin è particolarmente indicata nel trattamento dell’acne, mentre i capelli diventano più forti. Gli ormoni presenti nel contraccettivo stimolano la produzione di proteine che diminuiscono l’effetto degli ormoni maschili, a vantaggio di un aspetto generale migliore. Si può chiedere di più a una pillola?
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.