Usate la pillola contraccettiva ma dimenticate spesso di prenderla vivendo momenti di ansia fino all’arrivo delle mestruazioni? Non siete ancora pronte per un figlio ma desiderate avere rapporti senza preservativo con il vostro partner?
È arrivato anche in Italia un nuovo contraccettivo ormonale che risolve tutti questi problemi: si chiama Nexplanon ed è una sorta di piccolo bastoncino (circa 2 mm di diametro per 4 cm di lunghezza), che viene impiantato sottopelle in corrispondenza del braccio dal ginecologo, appositamente trainato, per mezzo di uno specifico applicatore.
Questo dispositivo interno garantisce protezione dalle gravidanze indesiderate per la durata di tre anni. Alla scadenza dei tre anni perde efficacia e va cambiato.
Se la donna vuole, però, può chiedere di rimuovere il contraccettivo prima dei tre anni in qualsiasi momento sottoponendosi a un semplice e indolore intervento in anestesia locale senza segni di cicatrici.
Alla base del funzionamento del nuovo anticoncezionale c’è un derivato sintetico ad azione progestinica: non contenendo estrogeni, Nexplanon può essere usato tranquillamente anche dalle donne che avevano invece riscontrato problemi con l’assunzione della pillola e per le quali sussistevano controindicazioni per gli altri contraccettivi ormonali. Possono quindi richiedere l’impianto di Nexplanon le donne con diabete complicato, con problemi di obesità o ipertensione, a rischio cardiovascolare etc.
Per il resto i meccanismi contraccettivi sono gli stessi della pillola ma con il grande vantaggio di non dover ricordare tutti i giorni alla stessa ora di assumerla. Un vantaggio non da poco, visto che da un recente sondaggio condotto da GfK Eurisko è emerso che otto donne su dieci dimenticano di prendere la pillola almeno una volta al mese. Questa maggiore spensieratezza psicologica permette naturalmente di godere del sesso in maniera più rilassata. Insomma non occorrono sforzi di memoria: si impianta e resta lì per tre anni.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.