Archivio Palestra e Allenamento
Le App per tornare in forma

Lo smartphone può diventare un eccezionale personal trainer. Come? Ma con le App sportive! Alcune applicazioni, infatti, possono trasformare un Android o un iPhone in un partner d’allenamento multifunzionale, in grado di spiegare gli esercizi, controllare i progressi fisici e sportivi! Vediamo insieme quali sono le App migliori per rimettersi in forma.
Kinesiterapia

La kinesiterapia è una terapia manipolativa usata nel campo della fisioterapia per la riabilitazione e la rieducazione dei muscoli (singoli o gruppi muscolari) attraverso l’esecuzione di esercizi a corpo libero o con l’utilizzo di attrezzi come bastoni, fitball, pesi, ecc.
Esercizi di Kegel per la donna

Gli esercizi di Kegel prendono il nome dal suo ideatore, il dottor Arnold Kegel, e hanno lo scopo di rinforzare i muscoli del pavimento pelvico attraverso delle semplici contrazioni volontarie. Tale tecnica è in grado di migliorare la tonicità vaginale e di combattere l’incontinenza urinaria. Vediamo insieme di cosa si tratta.
Esercizi per alleviare i dolori mestruali

Lo yoga e lo shatsu possono essere un valido alleato contro i dolori mestruali. Per molte donne, infatti, il ciclo è un appuntamento mensile tutt’altro che piacevole. Scopri quali sono gli esercizi per stare subito meglio.
Nuota che ti passa

Sembra un controsenso e invece no: nuotare in inverno aiuta a rafforzare le difese immunitarie e non solo. Due o tre ore la settimana in piscina possono regalare molti benefici al nostro corpo. L’unica regola da seguire è mantenere costante l’allenamento.
Fit sincrony

Sincronismo, armonia e tonificazione sono gli ingredienti del nuovo modo di stare in forma.
Esercizi per gambe toniche e snelle

Non tutte le donne hanno la fortuna di avere gambe naturalmente magre, toniche e slanciate: con qualche esercizio mirato e praticato con costanza è tuttavia possibile migliorare l'aspetto delle proprie gambe, tonificandole ed eliminando i cuscinetti di troppo!
Il lindy hop

Il lindy hop è una forma di ballo swing di coppia, nata a New York tra gli anni ’20 e ’30 del secolo scorso. È una danza molto divertente, oltre che energica, spensierata e coinvolgente. L’essenza del lindy hop si sintetizza nella musicalità, nell’improvvisazione e nelle figure acrobatiche.
Hip hop

L’hip hop è sicuramente un tipo di danza molto impegnativo e dinamico, che contribuisce a sviluppare elasticità e tonicità dei muscoli di tutto il corpo, anche grazie alle numerose acrobazie e passi estremi previsti. Apprezzata soprattutto dai più giovani, l’hip hop ha dato vita a delle vere e proprie scuole dove imparare questo tipo di ballo.
Spinnboxe

La spinnboxe è una delle ultime novità nel mondo del fitness e consiste essenzialmente nella fusione tra due attività più note, ovvero lo spinning e la fitboxe. La spinnboxe dunque mette insieme lo spinning alla fitboxe perché mentre si pedala viene colpito a pugni il classico sacco da boxe, tutto svolto rigorosamente a ritmo di musica.