Archivio Malattie
Acne

Per tantissimi giovani l’acne rappresenta un vero incubo che lo accompagna per lungo tempo. Cure miracolose non esistono e, chi ne è affetto in modo più serio, può metterci persino diversi anni a guarire del tutto. Tuttavia esistono farmaci utili a migliorare la situazione e ad accelerare la guarigione. L’importante è evitare le cure fai-da-te e consultare fin da subito il proprio medico o dermatologo.
Labirintite

Perdita di equilibrio, vertigini, nausea e vomito possono essere la causa di una malattia particolarmente fastidiosa i cui sintomi possono manifestarsi per diverso tempo: è la labirintite, l’infiammazione della parte dell’orecchio che ha il compito di informare il cervello della nostra posizione al fine di mantenerci in equilibrio.
Morbo di Alzheimer

Il morbo di Alzheimer è un processo degenerativo tipico dell’età senile che compromette seriamente, e purtroppo in maniera irreversibile, la possibilità di condurre una vita normale e autosufficiente. Riconoscerne tempestivamente i sintomi può però essere d’aiuto per ritardare lo sviluppo della malattia.
Narcolessia

La narcolessia è una malattia del sistema nervoso caratterizzata principalmente da episodi di Eccessiva Sonnolenza Diurna (ESD). In diversi momenti del giorno i pazienti affetti da narcolessia sentono un impulso irrefrenabile e irresistibile ad addormentarsi.
Ipertiroidismo

Per ipertiroidismo si intende quella condizione per cui la ghiandola della tiroide è iperattiva ovvero produce una quantità eccessiva di ormoni ed enzimi tiroidei.
Ipotiroidismo

Per ipotiroidismo si intende quella condizione per cui la ghiandola della tiroide è ipoattiva ovvero non è in grado di produrre ormoni ed enzimi tiroidei in quantità sufficiente. Questa disfunzione ha come principale conseguenza il mancato corretto funzionamento del corpo umano.
Morbo di Parkinson

Il morbo di Parkinson è una malattia degenerativa del sistema nervoso che colpisce principalmente gli anziani e causa seri problemi all’attività motoria, provocando soprattutto rigidità e tremore degli arti e dei muscoli della faccia. Non esiste una cura per il Parkinson, ma solo una serie di soluzioni a rendere meno disagevole la vita di chi ne è affetto.
Morbo di Batten

Il morbo di Batten è una malattia mortale, molto rara, che colpisce principalmente durante l’infanzia. È caratterizzata da una degenerazione a livello nervoso che, col passare del tempo, porta l’organismo a perdere il controllo graduale dei movimenti (fino alla paralisi) e della vista. Al momento non esiste una cura.
Morbo di Paget

Il morbo di Paget è una malattia cronica delle ossa le cui cause non sono chiare e che provoca fratture, dolori, artriti. Le cure non sono necessarie nei casi più blandi, mentre in quelli più seri si ricorre anche alla chirurgia.
Psoriasi

La psoriasi è una malattia cronica della pelle non contagiosa, visibile come formazione di chiazze rosse e squamate. Si presenta soprattutto in corrispondenza dei gomiti, delle ginocchia e del cuoio capelluto.