Avere figli viziati è l'incubo di tutti i genitori: eppure spesso, anche senza volerlo, ci si ritrova alle prese con pargoli irresponsabili e capricciosi. Dove si sbaglia? Può servire qualche “no” in più? Ecco alcune strategie educative per evitare di crescere bambini viziati.
Imparare a dire di no
Essere troppo permissivi e accomodanti è un grande sbaglio quando si tratta di crescere i figli: un buon genitore, infatti, dev'essere in grado di dire di no ai propri figli (i famosi no che aiutano a crescere!) e di mostrare loro cosa è giusto e cosa è sbagliato. Si tratta di una regola educativa importantissima: se non si riesce a metterla in pratica, si cresceranno senz'ombra di dubbio bambini viziati, abituati ad avere tutto e subito, incapaci di accettare i limiti e di gestire le frustrazioni. Ovviamente qualche concessione ci può stare: non va bene nemmeno un'educazione troppo autoritaria e restrittiva. Però, determinate regole vanno rispettate e, quando un genitore ritiene giusto ed opportuno negare qualcosa, il bambino deve imparare ad accettarlo.
Passare più tempo con i propri figli
Uno dei motivi principali che porta i genitori a viziare i figli e a non saper dire di no è il fatto che spesso, per via dei ritmi frenetici della vita quotidiana, non riescono a passare abbastanza tempo con loro. Così, presi dai sensi di colpa, accettano tutte le richieste, pensando che questo possa in qualche modo essere una compensazione. Non è così: i bambini apprezzano sicuramente di più il tempo passato insieme alla mamma e al papà che continui regali, anche se graditi. Programmate quindi delle attività con i vostri figli: può essere un'uscita il fine settimana, oppure una torta fatta insieme, o qualsiasi altra cosa vi venga in mente per stare insieme. Anche se siete molto presi dal lavoro, cercate sempre di ritagliarvi dei momenti solo per i vostri bambini. Loro saranno più sereni e voi non vi sentirete in colpa, con meno rischi di cedere ai capricci!
Dare un'alternativa al divieto
Far rispettare le regole è dunque importantissimo per evitare di crescere figli viziati, ma non si tratta di un'impresa sempre semplice. Un trucco di solito molto efficace consiste nel dare un'alternativa al bambino. Il “no” è così più facile da digerire, ma almeno viene digerito: è un inizio promettente per far crescere un bambino non viziato! Ad esempio, proponete un altro gioco a quello troppo pericoloso che vostro figlio vorrebbe fare: e, in tutte le circostanze che lo rendono possibile, provate ad offrire un'alternativa più adeguata alle richieste di vostro figlio.
Inoltre, cercate sempre, soprattutto quando si tratta di divieti assoluti a cui non c'è alternativa, di spiegare con calma al bambino il perché del vostro no: se capisce dove sbaglia, sarà più facile per lui obbedire e soprattutto capire che voi sapete ciò che è giusto e ciò che è sbagliato (in questo modo interiorizzerà anche la differenziazione dei ruoli e capirà che non può fare quello che vuole).
Responsabilizzare il bambino
Responsabilizzare il bambino, affidandogli piccoli compiti adeguati alle sue capacità, è un altro ottimo antidoto alla formazione di un carattere passivo e viziato.
Riceverai una mail con le istruzioni per la pubblicazione del tuo commento.
I commenti sono moderati.